Modelli di gestione per la sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa (Salute e Sicurezza e D.Lgs. n. 231/2001) - (4 ore) - valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti, Datori di lavoro che svolgono le funzioni di RSPP

Modelli di gestione per la sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa (Salute e Sicurezza e D.Lgs. n. 231/2001) - (4 ore) - valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti, Datori di lavoro che svolgono le funzioni di RSPP
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, nonchè dirigenti e datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente. Il corso si propone di aggiornare le competenze dei responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), nonché dei dirigenti, inclusi gli HR manager, in materia di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa. Il corso affronta temi come i modelli economici sostenibili, le tendenze e i fattori che spingono verso la sostenibilità, il significato della sostenibilità e le sue implicazioni per le imprese, le nuove direttive sulla sostenibilità e l'applicazione del concetto di rischio strategico. Verranno inoltre trattati argomenti come l'implementazione e la gestione di un Modello Organizzativo ai sensi del Dlgs 231/2001, i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e le norme volontarie ad esso correlate, i Codici Etici e l'approccio di due diligence legale nella catena di fornitura. Il corso è pensato per fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della sostenibilità e della responsabilità sociale d'impresa, con un focus specifico su salute e sicurezza sul lavoro e sul Decreto Legislativo n. 231/2001.

PROGRAMMA DIDATTICO

 

  • Perché la sostenibilità: modelli economici e transizione, tendenze di fondo, fattori di spinta
  • Cos’è la sostenibilità: definizioni e concetti-chiave (le tematiche Enviromental Social Governance)
  • Sostenibilità e implicazioni per le imprese: impatti sul modello di business, buone pratiche e approcci strategici
  • Le nuove Direttive sulla sostenibilità: dal Reporting ai Green Claims
  • La logica Impatti, Rischi ed Opportunità (IRO): come applicare il concetto di rischio strategico e (doppia) materialità agli ESG (Enviromental Social Governance)

 

Elementi rilevanti nella dimensione della Governance delle aziende:

  • Valenza, implementazione e gestione di un Modello Organizzativo ai sensi del Dlgs 231/2001
  • Sistema di deleghe, procure ed allocazione delle responsabilità
  • Sistemi di gestione salute e sicurezza sul lavoro e norme volontarie valide ai fini “esimenti sul piano del D.Lgs. n. 231/2001”
  • I Codici di Etica
  • Approccio di due diligence legale nei confronti della catena di fornitura
  • Policy anticorruzione e normativa sul whistleblowing
  • L’enforcement sul rispetto delle regole.

Test di verifica dell’apprendimento

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso di aggiornamento è rivolto ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione nonché ai dirigenti (HR manager).

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
EDIZIONI DISPONIBILI:
Mercoledì 04 *  
4 dicembre 2024
Quota NON associato e privato: € 290.00 + IVA
Quota associato: € 250.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
04-12-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]