Modelli di gestione per la sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa (Salute e Sicurezza e D.Lgs. n. 231/2001) - (4 ore) - valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti, Datori di lavoro che svolgono le funzioni di RSPP
Dettagli del corso
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, nonchè dirigenti e datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Il corso si propone di aggiornare le competenze dei responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), nonché dei dirigenti, inclusi gli HR manager, in materia di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa. Il corso affronta temi come i modelli economici sostenibili, le tendenze e i fattori che spingono verso la sostenibilità, il significato della sostenibilità e le sue implicazioni per le imprese, le nuove direttive sulla sostenibilità e l'applicazione del concetto di rischio strategico. Verranno inoltre trattati argomenti come l'implementazione e la gestione di un Modello Organizzativo ai sensi del Dlgs 231/2001, i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e le norme volontarie ad esso correlate, i Codici Etici e l'approccio di due diligence legale nella catena di fornitura.
Il corso è pensato per fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della sostenibilità e della responsabilità sociale d'impresa, con un focus specifico su salute e sicurezza sul lavoro e sul Decreto Legislativo n. 231/2001.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Perché la sostenibilità: modelli economici e transizione, tendenze di fondo, fattori di spinta
- Cos’è la sostenibilità: definizioni e concetti-chiave (le tematiche Enviromental Social Governance)
- Sostenibilità e implicazioni per le imprese: impatti sul modello di business, buone pratiche e approcci strategici
- Le nuove Direttive sulla sostenibilità: dal Reporting ai Green Claims
- La logica Impatti, Rischi ed Opportunità (IRO): come applicare il concetto di rischio strategico e (doppia) materialità agli ESG (Enviromental Social Governance)
Elementi rilevanti nella dimensione della Governance delle aziende:
- Valenza, implementazione e gestione di un Modello Organizzativo ai sensi del Dlgs 231/2001
- Sistema di deleghe, procure ed allocazione delle responsabilità
- Sistemi di gestione salute e sicurezza sul lavoro e norme volontarie valide ai fini “esimenti sul piano del D.Lgs. n. 231/2001”
- I Codici di Etica
- Approccio di due diligence legale nei confronti della catena di fornitura
- Policy anticorruzione e normativa sul whistleblowing
- L’enforcement sul rispetto delle regole.
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso di aggiornamento è rivolto ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione nonché ai dirigenti (HR manager).
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.