MSA (Measurement Systema Analysis) - Analisi dei sistemi di misura
Dettagli del corso
I sistemi di misura servono spesso a decidere se un prodotto sia conforme o di scarto; le aziende dedicano risorse ingenti a migliorare la qualità dei processi produttivi e dei prodotti, ma non sempre riservano la stessa attenzione agli strumenti e ai sistemi deputati a valutarne la conformità.
L’analisi dei sistemi di misura, richiesta ai fornitori automotive, è una metodologia efficace per valutare l’affidabilità del sistema di misura nel suo insieme, compresa l’interazione tra operatore e strumento, senza addentrarsi nei complessi calcoli di incertezza di misura richiesti ai laboratori accreditati.
Durante il corso, della durata di 8 ore, verranno illustrati i fondamenti teorici dell’analisi dei sistemi di misura, e verranno approfonditi alcuni strumenti di calcolo legati alla ripetibilità e riproducibilità delle misure. Il corso rappresenta la naturale continuazione del corso relativo ai controlli statistici di processo (SPC), ma può essere seguito come corso a sé stante.
L’MSA è un “core tool” dell’industria automobilistica, e come tale è una competenza richiesta per gli auditor interni e per gli auditor fornitori secondo la IATF 16949.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
- L’importanza di comprendere la variabilità dei sistemi di misura: la misura come “processo”
- Le cause di variabilità nei sistemi di misura: l’acronimo SWIPE
- I concetti di bias, linearità, stabilità, ripetibilità e riproducibilità
- La stima della variabilità di misura: Gage R&R e cenni sugli MSA per attributi
- Workshop su Gage R&R
DAVIDE CRIACO – ingegnere tecnologo; 15 anni di esperienza in multinazionali automotive, dal 2011 consulente in ambito di sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza, gestione della produzione. Auditor per un prestigioso ente di certificazione sulle norme IATF 16949, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 45001.
Responsabili e tecnici R&S, ingegneria di processo e produzione; tecnici del Controllo Qualità e laboratorio