Narrare l’impresa efficacemente. Il corporate storytelling come strumento di marketing

Narrare l’impresa efficacemente. Il corporate storytelling come strumento di marketing
Dettagli del corso

Le imprese che si raccontano efficacemente possono coinvolgere i propri clienti, emozionarli e coinvolgerli in un processo di acquisto che passa dal riconoscimento identitario e dalla condivisione di valori e obiettivi. Capire quale sia il capitale narrativo di un’azienda, usarlo in modo opportuno e trasformarlo in una leva di marketing narrativo è – oggi – la strategia migliore per differenziarsi e mantenere un rapporto virtuoso con i propri clienti e partner. Durante il corso, verranno analizzati casi e proposte strategiche per trovare la storia, farla emergere e imparare a raccontarla, con un focus approfondito sugli strumenti online.

Orari giornate formative:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Storytelling: cos’è, cosa non è
  • Corporate Storytelling: individuare contesto e capitale narrativo dell’azienda (vision)
  • La trama dell’azienda e le tante storie che la compongono
  • Le parole da usare per una narrazione condivisa
  • Imparare a raccontarsi professionalmente: registri, tone of voice, ritmo, chiarezza
  • Le narrazioni digitali nomadi, su diverse piattaforme
  • Linkedin e la narrazione professionale
  • Il blog aziendale e la voce del team
  • Facebook e lo storytelling delle relazioni
  • Video e foto: instagram, le storie, youtube
  • Twitter: live, help desk, comunicazione immediata
  • Whatsapp e Telegram per informare
  • Adattare lo storytelling ai nuovi ambienti che stanno crescendo: come si comprende il territorio digitale e i linguaggi da usare?
  • Case History

 

FRANCESCA SANZO

Supporta le organizzazioni e i professionisti a narrarsi efficacemente online grazie a consulenza e formazione. Collabora con imprese, università e enti di formazione e consulenza. Autrice di 4 libri, tra cui Narrarsi online: come fare personal storytelling (2014) e Tu sei la tua storia (2018), crede nel valore della scrittura autobiografica sia per raccontare persone che imprese.

Responsabili marketing e comunicazione aziendale, piccoli e medi imprenditori e staff che si occupa della comunicazione d’impresa, persone coinvolte nella comunicazione digitale e non delle organizzazioni.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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