NEW - Il ricorso a forme di finanziamento alternative al sistema bancario

NEW - Il ricorso a forme di finanziamento alternative al sistema bancario
Dettagli del corso
Fornisce le conoscenze per una corretta comprensione e gestione delle forme di finanziamento alternative al sistema bancario (debito/equity) esaminando modalità alternative tradizionali e soluzioni di recente introduzione.

Offre una visione della finanza aziendale integrata con le altre funzioni nell’ottica di un ottimale reperimento e impiego delle risorse finanziarie.
22 ottobre
 
9.15 – 9.30
Accreditamento partecipanti
9.30 – 13.00
Il finanziamento tramite ricorso al capitale di rischio nelle diverse articolazioni

– Emissioni di capitale azionario   
Private equity e Venture capital
– Le quotazioni (cenni)
– Mezzanine financing e strumenti ibridi di partecipazione
 
Altri strumenti tradizionali
– Prestiti obbligazionari
– Il finanziamento soci
– Razionalizzazione della struttura societaria di gruppo e cash pooling
– Factoring e cessione del credito / Leasing
14.00 -17.30
Strumenti pubblici
– Utilizzo della Cassa integrazione ordinaria e straordinaria
– Ruolo dei Confidi
– Strumenti di finanza agevolata
– Rateizzazione delle imposte
– Garanzie SACE sui finanziamenti
 
Strumenti e soluzioni innovative
– Mini bond e cambiali finanziarie
– Crowfunding
 
Aspetti fiscali e civilistici degli strumenti di finanza aziendale

Alfredo Imparato – dottore commercialista, tax and corporate finance advisor, Partner Gotha Advisory Spa
Carlo Pesaro – dottore commercialista, esperto di Finanza Aziendale, Partner Gotha Advisory Spa

Responsabili amministrativi e CFO, direttori finanziari

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]