New Manager: skills training

New Manager: skills training
Dettagli del corso
Percorso teorico-pratico di formazione finalizzato a mettere a disposizione del Manager di nuova nomina un insieme di modelli, metodi, tecniche, strumenti e comportamenti in ambito Finance, Project e People Management, indispensabili per realizzare progetti di successo e rafforzare le competenze del ruolo, sia nella gestione delle persone sia nella gestione di sé stessi nei momenti difficili.  

PROGRAMMA DIDATTICO:

Modulo 1 – Project Management Base (12 ore)

1. IL PROGETTO
– Progetto: definizione, 10 caratteristiche chiave, relazioni con programma e portfolio
– Perché i progetti falliscono?
– L’ambiente di progetto e gli stakeholder
– Spettro dei diversi approcci di gestione del progetto: predittivo, incrementale, iterativo, adattivo, ibrido
– Il ciclo di vita del progetto: tipologie, fasi, milestone, deliverables, enti approvatori
– Progetti e project management: un binomio ineludibile (focus sullo standard PMI® – PMBOK®)

2. STRUTTURA DEL PROGETTO
– Avvio del progetto: il project charter
– Kick-off meeting: agenda e istruzioni per l’uso
– I dieci principi della pianificazione del progetto
– Strutturare l’ambito del progetto con la WBS – Work Breakdown Structure
– Distribuire le responsabilità del progetto con la RAM – Responsibility Assignment Matrix

3. MONITORAGGIO E CHIUSURA
– Stimare impegni, costi e tempi di progetto: tecniche a confronto
– La schedulazione del progetto: Milestone chart e diagramma di Gantt
– Monitorare e controllare il progetto: stati avanzamento lavori, gestioni delle richieste di modifica, gestione delle issue, reporting
– Le otto dimensioni della chiusura del progetto

Modulo 2 – Finance for non Finance (12 ore)

1. IL BILANCIO DI ESERCIZIO – SIGNIFICATO E STRUTTURA
– Il processo di rilevazione contabile
– La formazione del bilancio di esercizio
– Il Conto Economico
– Lo Stato Patrimoniale
– La nota integrativa

2. L’ANALISI FINANZIARIA DEL BILANCIO – LA RICLASSIFICAZIONE
– La riclassificazione secondo le best practices.
– La riclassificazione del Conto Economico
– La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
– Il significato dell’analisi gestionale.

3. L’ANALISI FINANZIARIA DEL BILANCIO: IL RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI CASSA E L’ANALISI PER INDICI
– Dal concetto di reddito al concetto di flusso
– La costruzione del rendiconto finanziario secondo la logica civilistica ed operativa
– I principali indici di bilancio
– La leva del debito ed il suo impatto nella creazione del valore.
– La break even point analysis

Modulo 3 – Soft Skills Manageriali (16 ore)

1. GESTIONE E SVILUPPO DEI COLLABORATORI
– Sviluppare le persone attraverso la leadership
– Motivare i collaboratori
– Il feedback come strumento di gestione

2. DECISION MAKING
– L’analisi
– Strumenti per la presa di decisione

3. GESTIONE DELLO STRESS
– Identificazione dei fattori di stress
– Strategie di contenimento

4. PUBLIC SPEAKING
– Definizione del target e delle finalità
– Progettazione dello speech
– Gestione dell’intervento

Modulo 4 – La compliance in azienda (8 ore)

1. IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E I POSSIBILI AMBITI APPLICATIVI DELLA COMPLIANCE

– L’importanza della compliance nel sistema aziendale
– Compliance al D.Lgs. 231 / 2001 (responsabilità amministrativa degli enti)
– Compliance al GDPR (privacy)
– Compliance antitrust, anticorruzione e conflitto di interessi
– L’importanza di un sistema di controllo integrato
– Due diligence delle terze parti

2. LA COMPLIANCE 231 COME ELEMENTO PORTANTE PER LA SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA
– I fattori ESG (Environmental, Social, Governance)

Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire ai discenti consapevolezza sull’importanza del lavoro per progetti e sull’applicazione mirata dei fondamentali di project management, di fornire conoscenze sulle dinamiche economiche/patrimoniali e finanziarie al fine di comprendere come le loro scelte impattino sui numeri dell’impresa e di rinforzare le proprie diverse skills richieste: gestione dei loro collaboratori, in particolare per ciò che riguarda il loro sviluppo e la loro motivazione, capacità di gestire presentazioni in pubblico, aumentandone l’efficacia, presa di decisione di fronte a situazioni incerte, capacità di far fronte a situazioni e periodi stressanti facendo leva sulle risorse personali.

Manager di nuova nomina o tutti i professionisti che desiderano potenziare le proprie competenze e conoscenze trasversali in ambito di Project Management, General Finance, People Management e Compliance aziendale.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno lavorativo prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc
  • Microsoft Excel installato
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 13 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 2,300.00 + IVA
Quota associato: € 1,900.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
13-05-2025   9:00 - 13:00
15-05-2025   9:00 - 13:00
20-05-2025   9:00 - 13:00
22-05-2025   9:00 - 13:00
27-05-2025   9:00 - 13:00
29-05-2025   9:00 - 13:00
03-06-2025   9:00 - 13:00
05-06-2025   9:00 - 13:00
10-06-2025   9:00 - 13:00
12-06-2025   9:00 - 13:00
16-06-2025   9:00 - 13:00
19-06-2025   9:00 - 13:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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