NUOVO CORSO - Comunicazione in caso di crisi (4 ore) - Corso valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, dirigenti, preposti e datori di lavoro

NUOVO CORSO - Comunicazione in caso di crisi (4 ore) - Corso valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, dirigenti, preposti e datori di lavoro
Assolombarda Servizi Spa, organizza  corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione. Il corso, svolto in collaborazione con Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila,  è progettato per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP, Dirigenti, Preposti, nonché Datori di Lavoro che riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.   CERSA S.r.l. – Organismo di certificazione riconosce per questo corso della durata di 4 h, 4 crediti formativi ai fini del mantenimento e rinnovo della certificazione delle figure professionali certificate – Professionista Security  

FINALITA’

In situazioni di emergenza è necessario adottare una comunicazione che favorisca un efficace scambio di informazioni tra tutte le figure coinvolte e finalizzata a gestire la paura.

Il corso si propone di fornire conoscenze e strumenti al fine di porre in essere strategie comunicative adeguate in situazioni di crisi e di emergenza (crisi aziendali, disastri naturali, emergenze sanitarie), unendo alle tradizionali competenze tecnico-professionali quelle di esperti del settore.

Dotare i partecipanti di risorse comportamentali, gestionali ed emotive, per favorire la reazione tempestiva alla crisi, gestire rapidamente ed efficacemente la selezione e diffusione dei dati, la definizione del proprio storytelling e contenere il rischio reputazionale, tenendo presente il profilo di chi riceve la comunicazione.

METODOLOGIA

Il corso sarà erogato tramite una piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.

PROGRAMMA

ore 9.00 – 13.00

  1. Anatomia di una crisi, caratteristiche delle situazioni di crisi e principi di crisis management. Casi affrontati: punti di forza e miglioramento.
  2. La percezione del rischio e i principi di risk communication.
  3. Strumenti e strategie di comunicazione nell’emergenza in presenza e al telefono: la prossemica, l’uso del corpo e del linguaggio nei momenti critici; la verifica delle fonti e la conoscenza dell’utente finale.
  4. Il comunicato stampa: tecniche di compilazione
  5. Lo sviluppo di una efficace capacità di ascolto: fare le giuste domande e riuscire ad essere ascoltati.
  6. Il “non detto” e il “fraintendimento”: affrontare e superare gli ostacoli comunicativi.
  7. L’empatia relazionale: crescere nel gruppo e rafforzare i legami.
  8. La gestione delle emozioni nei processi di comunicazione.

Al termine del corso verrà svolta la verifica di apprendimento.

Esperti di Safety e Security aziendale.

Il corso è rivolto a chi si trova a gestire il flusso comunicativo – interno o esterno – della propria azienda e desidera migliorare le proprie competenze.

Il corso fornirà inoltre un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle metodologie idonee da mettere in atto.

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]