NUOVO CORSO - Comunicazione in caso di crisi (4 ore) - Corso valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, dirigenti, preposti e datori di lavoro
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
FINALITA’
In situazioni di emergenza è necessario adottare una comunicazione che favorisca un efficace scambio di informazioni tra tutte le figure coinvolte e finalizzata a gestire la paura.
Il corso si propone di fornire conoscenze e strumenti al fine di porre in essere strategie comunicative adeguate in situazioni di crisi e di emergenza (crisi aziendali, disastri naturali, emergenze sanitarie), unendo alle tradizionali competenze tecnico-professionali quelle di esperti del settore.
Dotare i partecipanti di risorse comportamentali, gestionali ed emotive, per favorire la reazione tempestiva alla crisi, gestire rapidamente ed efficacemente la selezione e diffusione dei dati, la definizione del proprio storytelling e contenere il rischio reputazionale, tenendo presente il profilo di chi riceve la comunicazione.
METODOLOGIA
Il corso sarà erogato tramite una piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.
PROGRAMMA
ore 9.00 – 13.00
- Anatomia di una crisi, caratteristiche delle situazioni di crisi e principi di crisis management. Casi affrontati: punti di forza e miglioramento.
- La percezione del rischio e i principi di risk communication.
- Strumenti e strategie di comunicazione nell’emergenza in presenza e al telefono: la prossemica, l’uso del corpo e del linguaggio nei momenti critici; la verifica delle fonti e la conoscenza dell’utente finale.
- Il comunicato stampa: tecniche di compilazione
- Lo sviluppo di una efficace capacità di ascolto: fare le giuste domande e riuscire ad essere ascoltati.
- Il “non detto” e il “fraintendimento”: affrontare e superare gli ostacoli comunicativi.
- L’empatia relazionale: crescere nel gruppo e rafforzare i legami.
- La gestione delle emozioni nei processi di comunicazione.
Al termine del corso verrà svolta la verifica di apprendimento.
Esperti di Safety e Security aziendale.
Il corso è rivolto a chi si trova a gestire il flusso comunicativo – interno o esterno – della propria azienda e desidera migliorare le proprie competenze.
Il corso fornirà inoltre un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle metodologie idonee da mettere in atto.
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza