Essere RLS nel mondo del 4.0 e 5.0 - Corso aggiornamento per RLS (8 ore)
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi e For, su mandato dell’Organismo Paritetico Provinciale di Milano, costituito da Assolombarda e CGIL CISL e UIL Milano, hanno messo a punto un nuovo corso di aggiornamento relativo ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso viene realizzato nell'ambito di una sperimentazione avviata tra le parti sociali per ottemperare agli obblighi di legge e in attesa che venga aggiornato l'Accordo Interconfederale del 22 giugno 1995. L’intervento formativo è rivolto a RLS che hanno svolto la formazione di base Il corso ha l’obiettivo di fornire alla figura dell'RLS, strumenti e conoscenze per partecipare in modo consapevole a questa importante attività, per la prevenzione dei rischi in azienda. L’intervento formativo si rivolge a RLS di tutti i settori merceologici, indipendentemente dal numero di dipendenti operanti in azienda.
A partire dal 2011 si è cominciato a parlare con sempre maggiore frequenza di Industry 4.0 e 5.0 indicando con questa espressione l’ insieme integrato di essere umani, oggetti e sistemi che creano una rete digitale e interconnessa tra imprese, coinvolgendo l’intera filiera produttiva, capace di auto – organizzarsi e di ottimizzarsi in tempo reale. Peraltro l’impatto delle nuove tecnologie non riguarda solo le realtà industriali, ma l’insieme del mondo del lavoro producendo effetti a oggi disomogenei per livello di applicazione e conseguenti ricadute.
Il corso si propone di offrire agli RLS strumenti per esercitare con consapevolezza e capacità propositiva il proprio ruolo nel contesto del cambiamento innescato dall’ ingresso pervasivo delle innovazioni tecnologiche nel mondo del lavoro.
Con questo obiettivo
- descrive i più rilevanti cambiamenti collegati al 4.0 e 5.0
- Cerca di metterne in luce in modo oggettivo i punti di forza e quelli di debolezza, le opportunità e le minacce: non esiste una tecnologia di per sé buona o cattiva. Buono o cattivo è l’uso che se ne fa
- Esamina inoltre in dettaglio le ricadute in materia di salute e sicurezza dell’uso delle nuove tecnologie
- Promuove una riflessione sull’arricchimento delle competenze del RLS richiesto dall’attuale situazione
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Presentazione della giornata e negoziazione degli obiettivi formativi
- Confronto tra i partecipanti e individuazione dei nodi problematici che caratterizzano l’attuale contesto
- Contributo didattico: “di che cosa parliamo quando parliamo di 4.0 e 5.0“
- Come cambia il lavoro e quali aspetti di questo cambiamento impattano sull’esercizio del ruolo di RL
- I cambiamenti: a) nuove modalità di lavoro: lo smart working – b) una nuova organizzazione del lavoro: i robot; gli esoscheletri – c) una nuova dimensione del rischio: fatica mentale versus fatica fisica, tecnostress – d) nuovi aspetti dell’ergonomia
- Quali ricadute ha l’applicazione delle nuove tecnologie sulle condizioni di lavoro
- Come esercitare il ruolo di RLS nel contesto del 4.0 e 5.0: cosa proporre, cosa chiedere, quale contributo offrire
- Il ruolo della formazione per fronteggiare il cambiamento (mindfullness e resilienza)
- Necessità di rivedere e ampliare il DVR
- Case history
- Discussione finale
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che abbiano già svolto il corso base.
Premesso che il Testo Unico (D.Lgs.n. 81/08 del 9.4.2008) all’articolo 37, comma 12, prevede che la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori, le caratteristiche del corso sono le seguenti:
· durata: 8 ore
· partecipazione: 20 RLS massimo per corso