Nuovo Corso - Export Manager: front e back office

Nuovo Corso - Export Manager: front e back office
Dettagli del corso

Il seminario fornisce le competenze per la corretta gestione delle operazioni commerciali su mercati esteri (con analisi delle procedure doganali, documenti per corretta gestione di cessione/acquisti intraUe e export/import extraUE) ed approfondisce la figura dell’Export Manager, il cui ruolo assume con il passare degli anni una importanza crescente. Particolare attenzione alle problematiche relative all’origine delle merci e alle tattiche e strategie che l’Export Manager  deve implementare per costruire progetti internazionali vincenti.

Prima giornata:

9.00 – 9.15
Accreditamento partecipanti

9.15 – 11.00

L’Ufficio Export:
•    L’organizzazione interna di un ufficio export;
•    Le mansioni e le funzioni svolte.

11.00-13.00

L’Export Manager:
•    Quali sono le caratteristiche di un buon Export Manager?
•    I requisiti di cui deve essere in possesso;
•    Il ruolo all’interno dell’azienda.

14:00-18:00

Il Temporary Export Manager:
•    Caratteristiche del TEM, una nuova figura per affrontare i mercati;
•    Perché oggi ci si avvale del TEM?
•    Il TEM secondo Octagona: lo Smart Export Assistant.

 

Seconda giornata:

9.00 – 9.15
Accreditamento partecipanti

9.15 – 11.00
 
– Differenze tra cessioni merci intracomunitarie e operazioni di esportazione verso Paesi Terzi.
  – Operazioni intracomunitarie di acquisto merci e servizi. Il controllo sistematico della partita Iva
    comunitaria del partner commerciale.
  – Origine preferenziale e origine non preferenziale. Differenze e similitudini.

11.00-13.00
IMPORT
   
INTRASTAT. Novità 2017 per scambi intracomunitari. Nuove scadenze per registrazione acquisti    intracomunitari. Prove dell’avvenuto spostamento di beni in ambito UE. Analisi dettagliata dei nuovi modelli Intra Quater. Gestione delle note di variazione relative ai servizi. Gestione delle lavorazioni e riparazioni intracomunitarie. Operazioni triangolari.
    – IMPORTAZIONI DI MERCI. Il pagamento dei diritti doganali: il pagamento differito, opportunità e rischi. Le nuove sanzioni per omissioni e inesattezze (Art.303 TULD). Il calcolo dei diritti doganali: elementi formanti la base imponibile. Richiesta di ITV (Informativa Tariffaria Vincolante): quando si rivela necessaria. Rischi legati alla errata classificazione delle merci. Divieti nei regimi doganali: transito, temporanea, importazione definitiva.

14.00-16.00
EXPORT
 
 – I divieti all’export: restrizioni finanziarie e mercantili, merci “dual use” ed embarghi.
   – Vantaggi dello stato di esportatore autorizzato. La certificazione AEO: riconoscimenti internazionali.
   – Dichiarazione di libera esportazione. Il ruolo della fattura pro-forma e della fattura di esportazione definitiva. Le prove alternative dell’avvenuta esportazione

16.00-18.00
ORIGINE
 
– Certificazione di origine preferenziale: richieste e adempimenti nel rapporto cliente/fornitore

ENRICO PEREGO – Senior Partner di Octagona Srl, nell’ambito della quale è consulente di importanti società e istituzioni. Ampia esperienza in tema di internazionalizzazione, avendo lavorato come Export Manager, Direttore Commerciale, Direttore Marketing e Formatore per importanti aziende italiane. E’ inoltre docente presso ICE, Business School Gruppo 24 Ore, NIBI ed altri enti di formazione a forte vocazione internazionale, in relazione alle tematiche di internazionalizzazione.  

SIMONE DEL NEVO – Laureato in Economia e Commercio, Master nella gestione delle aziende di trasporto, doganalista e giornalista pubblicista. Relatore presso enti di formazione in tecnica e legislazione doganale. Consulente aziendale e autore di pubblicazioni relative al campo doganale.

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]