Innovazione tecnologica, intelligenza artificiale (AI) e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro (8 ore)- corso valido anche come aggiornamento per RSPP e ASPP e dirigenti
![Innovazione tecnologica, intelligenza artificiale (AI) e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro (8 ore)- corso valido anche come aggiornamento per RSPP e ASPP e dirigenti](https://www.assolombardaservizi.it/wp-content/uploads/2020/01/iStock-1127257350.jpg)
Dettagli del corso
La prevenzione degli infortuni e l'incremento del livello di tutela della salute e sicurezza nelle aziende sono elementi che si inseriscono a pieno titolo nella 4a e 5a Rivoluzione Industriale (ormai realtà) che sta cambiando scenari produttivi, sociali, culturali, e con il relativo impatto a livello organizzativo e tecnologico sulle imprese.
Scenari, strumenti e metodologie per affiancare le imprese nello sfidante obiettivo di coniugare innovazione e sicurezza, in linea con i principi della legislazione nazionale secondo l’approccio innovativo proposto da Industry 4.0 e 5.0. Cosa significa per un’impresa che intende muoversi in questa direzione: quali impatti, quali risorse, quali aspettative, come interpretare lo sviluppo e la diffusione dell’Intelligenza Artificiale, quali costi e benefici.... sono solo alcune delle domande a cui proporre risposte e soluzioni per consentire alle imprese di cogliere le opportunità di investimenti proposte.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Introduzione: cos’è la 4 e 5 Rivoluzione Industriale
- Come cambia il rapporto uomo-macchina
- La diffusione dell’intelligenza artificiale (AI), opportunità e criticità per la prevenzione
- I principi del “2087” e del D.Lgs.n. 81/08 l’attuale evoluzione tecnologica
- I riflessi attinenti alla sicurezza sul lavoro
- Come cambia la percezione del rischio nelle nuove generazioni
- Internet of Things
- Il supporto della realtà aumentata nella prevenzione
- Robot collaborativi e regole fondamentali
- La sicurezza nella progettazione dei robot
- Nuove competenze, professionalità, formazione e addestramento
- Adeguare e migliorare macchine, impianti, processi “esistenti” per cogliere opportunità di innovazione
- Le nuove attività all’interno degli scenari normativi esistenti (dichiarazioni di conformità)
Test di verifica dell’apprendimento
Mario Gibertoni – Consulente direzione aziendale per la salute e la sicurezza sul lavoro
Mariarosaria Spagnuolo – Responsabile Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Imprenditori, manager, professionisti e esperti, nonchè dirigenti e RSPP/ASPP (per queste figure il corso può valere come aggiornamento).
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.