Le responsabilità civili e penali dell’imprenditore in caso di infortunio sul lavoro (8 ore) - Corso valido anche come aggiornamento per RSPP e ASPP tutti i Settori Ateco, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e per Dirigenti e Preposti nonchè dei Datori di Lavoro e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Il Corso si propone di esaminare i diversi profili di responsabilità giuridica che possono derivare al datore di lavoro a seguito di un infortunio sul lavoro.
Il datore di lavoro ha, in base all’art. 2087 codice civile, l’obbligo contrattuale di tutelare l’integrità fisica del prestatore di lavoro e la violazione di tale obbligo è fonte di responsabilità civile del datore di lavoro.
Il datore di lavoro è, inoltre tenuto ad adottare tutte le misure di prevenzione e protezione stabilite dal D. Lgs. 81/08 e risponde penalmente delle violazioni commesse agli obblighi previsti a suo carico da tale norma.
Si esamineranno, in particolare, le ipotesi di delitto che possono verificarsi a seguito di un infortunio sul lavoro, previste dal codice penale agli articoli 589 omicidio colposo e 590 lesioni personali colpose, analizzando precedenti giurisprudenziali in materia e simulando, con l’intervento diretto e proattivo dei partecipanti al corso, la ricostruzione dei profili di responsabilità penale derivanti da un caso di studio.
Considerati poi i profili di responsabilità civile oggettiva per fatto illecito commesso dal dipendente e di responsabilità civile olidale del datore di lavoro appaltante per i danni occorsi a dipendenti di imprese appaltatrici o subappaltatrici ai sensi dell’art. 26 quarto comma D.Lgs. 81/08, saranno affrontati, nella prospettiva di individuare i termini complessivi dei “ rischi “ di natura economica derivanti al datore di lavoro da un infortunio sul lavoro, i diversi profili di danno risarcibile sotto il profilo civilistico ( patrimoniale, biologico e non patrimoniale) dal responsabile civile e la diversità rispetto al danno coperto dall’assicurazione obbligatoria INAIL.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
Obbligo di tutela dell’integrità fisica del prestatore di lavoro
- 2087 cod. civ
- cenni alla disciplina D.Lgs.n. 81/08
Responsabilità penale
- 589 cod. penale omicidio colposo
- 590 cod. penale lesioni personali
- i profili di responsabilità del datore di lavoro
- analisi di casi e giurisprudenza sul punto
Responsabilità civile
- responsabilità diretta per comportamento illecito del datore di lavoro
- responsabilità per fatto di dipendenti ai sensi dell’art. 2049 cod.civ.
- responsabilità solidale per danni occorsi a dipendenti imprese appaltatrici o sub appaltatrici ai sensi dell’art. 26 quarto comma D.Lgs. 81/08
Le coperture assicurative
- ambito applicativo dell’assicurazione obbligatoria INAIL
- danno risarcibile in sede civile e danno assicurativo
- la copertura assicurativa delle polizze RCT/RCO
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Datore di Lavoro, Direttore Generale, RSPP, ASPP, Dirigenti e Preposti.