Nuovo Corso - PMI e 231: Salute e sicurezza sul lavoro e modelli di organizzazione e gestione (3 ore) - Aggiornamento per RSPP e addetti tutti Settori Ateco, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro

Nuovo Corso - PMI e 231: Salute e sicurezza sul lavoro e  modelli di organizzazione e gestione (3 ore) - Aggiornamento per RSPP e addetti tutti Settori Ateco, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro
Assoservizi, in collaborazione con Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda, organizza corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per le figure aziendali che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, dirigenti e preposti, nonché Datori di Lavoro e riguardano le tematiche specifiche individuate negli Accordi Stato-Regioni per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008.

Tenendo conto delle esigenze delle PMI, il corso ha come obiettivo di illustrare i contenuti principali del D.Lgs. n. 231/2001 e di approfondire l’art. 30 del D.Lgs. n. 81/2008 con particolare riferimento alle caratteristiche essenziali di un modello di organizzazione e gestione affinché abbia efficacia esimente. Verrà pertanto esaminata la struttura di un Modello Organizzativo Gestionale e fatto un confronto con il sistema di gestione della sicurezza previsto dagli standard in vigore.
1° giorno
9.15 – 9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–12.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
12.30
­Il D.Lgs. n. 231/2001 e la sua applicazione in tema di sicurezza sul lavoro
­
I reati presupposto e le sanzioni
­
L’articolo 30 del D.Lgs. n. 81/2008 e le condizioni esimenti: il Modello Organizzativo Gestionale
(MOG)
­
 Il MOG – Analisi di dettaglio:
o    La parte generale e le caratteristiche del Modello Organizzativo
o    La parte specifica, le fattispecie di reato, i protocolli di prevenzione
­
Cenni su codice etico e Organismo di vigilanza (sistema sanzionatorio)
­
I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro – Le Linee guida UNI INAIL e gli standard internazionali
­
Cenni alle procedure semplificate approvate dal Ministero del Lavoro
 
Test di verifica dell’apprendimento

Corso realizzato in collaborazione con Certiquality Srl

RSPP, ASPP e in generale tutte le funzioni aziendali delle PMI.

Si ricorda che la normativa in vigore prevede che la durata degli aggiornamenti quinquennali sia:
· per gli RSPP dei macrosettori di Attività Ateco 3-4-5-7 un totale di 60 ore di aggiornamento (ogni anno si 
  consiglia di frequentare 12 ore di formazione)
· per gli RSPP dei macrosettori di Attività Ateco 1-2-6-8-9 un totale di 40 ore di aggiornamento (ogni anno si
  consiglia di frequentare 8 ore di formazione)
· per gli ASPP di tutti i macrosettori di Attività un totale di 28 ore di aggiornamento (ogni anno si consiglia di
  frequentare 5 ore di formazione)
· per gli RSPP che ricoprono il ruolo in più aziende appartenenti sia ai macrosettori 3-4-5-7 sia ai  macrosettori
  1-2-6-8-9 un totale di 100 ore di aggiornamento (ogni anno si consiglia di frequentare 20  ore di formazione)
. per i Dirigenti e per i Preposti si prevede un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore, in
  relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
· per Datori di Lavoro si prevede un aggiornamento quinquennale, con durata a seconda del rischio di: basso
   6 ore, medio 10 ore, alto 14 ore
Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]