OFFICER 4.0 - Skills per l’ufficio

OFFICER 4.0 - Skills per l’ufficio
Dettagli del corso
Percorso Formativo di 7 moduli (2 moduli a settimana, dalle ore 9.00 alle 17:45)

Training pratico di 7 moduli che mira all'acquisizione e al potenziamento delle principali competenze di chi lavora in ufficio o in smart working. Quattro moduli affrontano i principali software di Microsoft Office (Excel, PowerPoint, Word e Outlook) e tre moduli mirano al potenziamento delle principali competenze relazionali, di gestione del tempo e di focalizzazione dell'attenzione.

 

Organizzazione moduli:
9.00 – 9.15 Accreditamento partecipanti

11:00 – 11:15  Coffee break mattina

13:0014:00 Pausa pranzo

15:45 – 16:00 Coffee break pomeriggio

17:45  Conclusione Corso

I° Modulo: 5 giugno 2017 – Excel per le imprese

Docente: Giuseppe Presti

 

 

  • Introduzione al software; visione dell’ ambiente excel, gestione dei riferimenti celle con sistemi base e avanzati, scrittura di formule e funzioni, panoramica delle funzioni base e prove pratiche
  • Funzioni condizionali, And, Or e If nidificati. Impostazione del test, criteri. Funzionalità per la gestione di tabelle dati: ordinamento, convalida, filtri avanzati.
  • Funzioni di manipolazione testo
  • Funzioni di ricerca: dal Cerca.vert all’utilizzo di indice/confronta
  • Rappresentazione grafica dei dati. Creazione e gestione delle tabelle pivot

 

 

II° Modulo: 8 giugno 2017 – L’accoglienza dei clienti, la gestione delle telefonate e la comunicazione efficace in ufficio

Docente: Daniele Polidori

 

  • Definizione dei propri obiettivi nel rapporto con i clienti: win to win; win to lose, lose to win, lose to lose
  • Efficacia comunicativa: intenzione, attenzione, azione
  • Livelli di comunicazione e congruenza: verbale (parole) paraverbale (tono, volume, ritmo, velocità)
  • Ascolto: riconoscere gli stati d'animo del cliente
  • Rapporto: accogliere e rispecchiare il comportamento paraverbale e verbale del cliente
  • Conoscenza: identificare i valori e i criteri di motivazione e di scelta del cliente 
  • Condivisione: creare la relazione tra le motivazioni del cliente e le idee, attIvità, soluzioni proposte in un'ottica di reciproca soddisfazione
  • Accordo: stabilire un piano di azione e definire come mantenere i rapporti nel corso del tempo

 

 

III° Modulo: 13 giugno 2017 – Word per le imprese
Docente: Giuseppe Presti

 

 

  • Creare un nuovo documento e salvarlo nei diversi formati (doc, docx, : file di testo, RTF, modello)
  • Personalizzare l’ambiente di lavoro, orientarsi nelle barre multifunzione, impostare e gestire le caratteristiche documento: margini, dimensioni, orientamento
  • Inserire testo, selezionare, modificare contenuti, inserire e gestire oggetti grafici
  • Selezionare una parola, un paragrafo o l’intero documento
  • Effettuare operazioni di copia/taglia/incolla-incolla speciale di porzioni di testI
  • Carattere: proprietà
  • Paragrafi: gestione proprietà, rientri, spaziatura, interlinea, tabulazione
  • Formati a colonne
  • Applicare stili carattere e stili paragrafo
  • Creazione e gestione tabelle: inserimento, disegno tabella 
  • Creazione e gestione di oggetti: forme, immagini, wordart, smartart, grafici 
  • Formattazione di tabelle ed oggetti grafici, proprietà e strumenti di gestione 
  • Controllo ortografico, revisione del documento
  • Utilizzo della funzione di stampa unione: inserimento campi unione, lettera o indirizzi 
  • Funzioni di preparazione alla stampa
  • Interruzioni di pagina, numero di pagina, intestazione e piè di pagina
  • Creazione di sezioni diverse nel documento
  • Campi modulo e modelli

 

 

IV° Modulo: 15 giugno 2017 – Gestione del tempo e delle priorità

Docente: Marco Fadda

  • Gestione del tempo in funzione delle priorità di ruolo
  • Organizzazione e pianificazione del proprio lavoro
  • Identificazione punti di forza e caratteristiche personali rispetto al rapporto con il tempo
  • Metodologia per definire piani di lavoro efficaci rispetto agli obiettivi prefissati
  • Mappatura delle attività
  • Pesatura delle attività e la matrice importanza urgenza
  • Matrice impatto onerosità

 

 

V° Modulo: 20 giugno 2017 – Outlook e Cloud per le imprese

Docente: Giuseppe Presti

  • Client Outlook e webmail
  • Gestione di caselle di posta: impostare account, concetti base per l’impostazione
  • Protocolli, parametri: quali alternative
  • Organizzare la posta in arrivo: cartelle, regole e pulizia, backup posta
  • Invio messaggi, gestione opzioni, regole di comunicazione, editor, firma
  • Calendario: gestione eventi, condivisione, servizi di collaborazione, gestione delle attività, calendari online
  • Contatti: gestione, liste di distribuzione, sincronizzazione
  • Strumenti di collaborazione online
  • Cloud computing concetti generali, funzioni, software e app
  • Possibili alternative attualmente esistenti: Dropbox, Gdrive, Icloud, altri
  • Servizi di archiviazione, condivisione, sincronizzazione, backup
  • Gestione delle risorse in sinergia con il servizio cloud

 

 

VI° Modulo: 23 giugno 2017 – Tecniche di Concentrazione e Problem Solving Creativo per l’ufficio

 

 

Docente: Alessandro Antonietti

  • Attivazione dei corsisti, con autopresentazione, su un esempio di compito lavorativo problematico
  • Tre modalità di pensiero: vantaggi e limiti
  • Compiti convergenti: strategie per focalizzare e mantenere l’attenzione
  • Applicazione delle strategie con simulazione di situazioni lavorative
  • Compiti divergenti: strategie per la soluzione creativa di problemi
  • Applicazione delle strategie con simulazione di situazioni lavorative
  • L’auto-gestione delle risorse mentali: indicazioni operative ed esemplificazioni
  • Sintesi e consegne per l’implementazione autonoma di quanto appreso nel corso

 

 

VII° Modulo: 27 giugno 2017 – PowerPoint per le imprese

 

Docente: Giuseppe Presti

  • Introduzione al software; visione dell’ ambiente, funzionalità, menu, gestione slide e oggetti principali. Prove operative
  • Oggetti grafici, aspetti legati alla digitalizzazione degli elementi da inserire nella presentazione. Animazioni, transizioni: effetti, tempi, proprietà. Possibilità operative per realizzare presentazioni con fini diversi. Prove operative
  • Aspetti legati all’efficacia della presentazione, font, colori, dimensioni, qualità degli elementi grafici. Elementi legati al business: sfondo, logo, schema slide e modelli
  • Spazio dedicato all’applicazione degli elementi acquisiti; prove di creazione e gestione di slide e degli oggetti legati alla presentazione. Possibilità di provare con propri elementi al fine di sperimentare immediatamente sul campo

 

 

ALESSANDRO ANTONIETTI – professore ordinario di psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS). Si occupa di apprendimento, problem solving, decision making e creatività, campi in cui ha costruito strumenti di assessment e training di potenziamento. MARCO FADDA – Direttore Risorse Umane di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Formatore in ambito di Soft Skills e Change Management. DANIELE POLIDORI – partner dello studio polidori-flotta, dirige, coordina e gestisce tutte le attività di valutazione, training e coaching. collabora da oltre 25 anni con importanti aziende nazionali ed internazionali, istituzioni, centri di formazione e piccole e medie imprese. GIUSEPPE PRESTI – nasce come sviluppatore software su sistemi IBM, in particolare su AS400, utilizzando RPG400 e COBOL. L’ambito gestione DB lo porta ad interessarsi dell’ambiente PC e linguaggi di programmazione come Visual Basic e relazioni con il pacchetto Office. Da diversi decenni svolge regolarmente formazione e consulenza per diversi enti e presso aziende del territorio milanese e pavese.

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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