Operazioni Doganali: come gestire in modo corretto operazioni di export

Operazioni Doganali: come gestire in modo corretto operazioni di export
Dettagli del corso
Fornire agli operatori un quadro completo e sintetico dei necessari adempimenti per esportare le merci verso Paesi extraUE attraverso l'analisi dei principali documenti collegati con l'esportazione. La dichiarazione doganale e le prove dell'avvenuta esportazione, necessarie ai fini fiscali.
10 luglio
 
       9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–13.00
·     Le funzioni della Dogana
·     I documenti necessari per esportare
·     Le dichiarazioni di libera esportazione
·     Cenni sul dual use
·     La fattura commerciale ed i suoi elementi
·     Gli incoterms
·     La nomenclatura combinata
·     L’informazione tariffaria vincolante
·     La dichiarazione doganale di export
·     Le verifiche della dogana in fase di export
·     L’informatizzazione del processo di export
·     Le operazioni doganali in procedura domiciliata 
14.00-17.30
·     Le prove dell’avvenuta esportazione con i documenti cartacei (validi sino al 2009)
·     Le prove dell’avvenuta esportazione con i documenti inormatizzati
·     Le prove alternative dell’avvenuta esportazione con i documenti cartacei
·     Le prove alternative dell’avvenuta esportazione con i documenti informatizzati
·     Le spedizioni con i corrieri espressi
·     Le operazioni triangolari e le relative prove di avvenuta esportazione
·     Le dichiarazioni di origine preferenziale su fattura
·     Lo status di esportatore autorizzato a rilasciare dichiarazioni di origine su fattura
·     Discussione di casi pratici

Simone Del Nevo – Doganalista e pubblicista

Uffici amministrativi, responsabili produzione, uffici commerciali, responsabili spedizione

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]