PMI Academy
Dettagli del corso
Il percorso PMI Academy si articola in macro aree di contenuto declinate in quattro moduli e due approfondimenti a scelta erogati in modalità blended.
I 4 moduli formativi rappresentano il cuore della Gestione d’impresa e affrontano i temi Gestione delle Risorse Umane, Analisi e Sviluppo del Mercato, Fondamenti di Economia e Finanza, Cultura della Crescita.
Gli approfondimenti a scelta su tematica di frontiera vertono sui temi Industria 4.0 e Data Analysis e Project Management.
I formati di fruizione per ciascuno dei 4 moduli core consistono in:
- 1, 5 ore di clip multimediali della durata di 15 minuti circa intervallate da domande a scelta multipla fruibile attraverso una piattaforma dedicata;
- 1 Live Sessions della durata di due ore attraverso Skype for Business; ogni sessione live consiste in una vera e propria lezione “digitale” che avviene in modalità sincrona. La presenza attiva degli allievi, in modalità distance, garantisce la possibilità di interazione, di fatto ricreando virtualmente tutte le dinamiche d’aula;
- 1 giornata in workshop in presenza
Per ciascuno dei due approfondimenti a scelta, sono previsti:
- 30 minuti di clip multimediali
- 1 giornata di workshop in presenza
MIP Politecnico di Milano mette a disposizione la propria piattaforma innovativa sviluppata su tecnologia Microsoft.
La piattaforma di e-learning permetterà di creare una vera e propria community online e momenti di apprendimento attraverso pillole formative e materiale di approfondimento selezionato.
Ai partecipanti verrà rilasciato il diploma MIP PMI - Academy
L'iscrizione al percorso può valere per un singolo partecipante (frequenza dei 6 moduli) o può essere suddivisa tra più partecipanti della stessa azienda (uno per ognuno dei 6 moduli), previa comunicazione ad Assolombarda Servizi
- Programma
- Docenti
- Destinatari
CALENDARIO FORMATIVO:
Primo modulo – Gestione delle Risorse Umane
- Visione Clip (1,5 h – 6 clip) a partire dal 8 ottobre 2018
- Sessione Live dalle 14.00 alle 16.00: 19 ottobre 2018
- Giornata di formazione in aula: 22 ottobre 2018
Secondo modulo – Analisi e Sviluppo del Mercato
- Visione Clip (1,5 h – 6 clip) a partire dal 29 ottobre 2018
- Sessione Live dalle 14.00 alle 16.00: 12 novembre 2018
- Giornata di formazione in aula: 23 novembre 2018
Terzo modulo – Fondamenti di Economia e Finanza
- Visione Clip (1,5 h – 6 clip) a partire dal 19 novembre 2018
- Sessione Live dalle 14.00 alle 16.00: 30 novembre 2018
- Giornata di formazione in aula: 10 dicembre 2018
Quarto modulo – La cultura della crescita
- Visione Clip (1,5 h – 6 clip) a partire dal 7 gennaio 2019
- Sessione Live dalle 14.00 alle 16.00: 18 gennaio 2019
- Giornata di formazione in aula: 25 gennaio 2019
Approfondimento 1 – Industria 4.0
- Visione Clip (30 m – 2 clip) a partire dal 28 gennaio 2019
- Giornata di formazione in aula: 8 febbraio 2019
Approfondimento 2 – Data Analysis e Project Management
- Visione Clip (30 m – 2 clip) a partire dal 11 febbraio 2019
- Giornata di formazione in aula: 22 febbraio 2019
Orari delle singole giornate in presenza:
9:00 – 9:15 Accreditamento
9:15 – 11:00 Formazione
11:00 – 11:15 Coffee Break
11:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 16:00 Formazione
16:00 – 16:15 Coffee Break
16:15 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO DELLE GIORNATE IN PRESENZA
Modulo 1 – Gestione delle Risorse Umane
Mattina
- I sistemi di gestione delle risorse umane – aspetti definitori e componenti chiave
- Gli attori aziendali coinvolti nella gestione delle risorse umane
Pomeriggio
- Il reclutamento e la selezione – caso di studio
- La formazione e lo sviluppo – caso di studio
- La retribuzione – esercitazione in aula
Modulo 2 – Analisi e sviluppo di mercato
Mattina:
- Quadro integrato – sia a livello B2C che B2B – di come i processi di acquisto sono cambiati in virtù delle tecnologie e dei device digitali
- Le strategie di marketing multicanale potenzialmente perseguibili ai fini della creazione di valore economico
Pomeriggio
- Le leve operative attraverso le quali interagire con il mercato nella prospettiva di incrementare fatturato e profitti.
A questo riguardo, particolare attenzione sarà dedicata a: il ruolo che i social network rivestono nella gestione della relazione con prospect/clienti, l’identificazione dei programmi di comunicazione più efficaci, l’analisi di come l’implementazione di un programma CRM possa contribuire a massimizzare i risultati aziendali.
Modulo 3 – Fondamenti di Economia e Finanza
Mattina
- Dal business plan al cashflow plan
- Dal cashflow plan alla fattibilità finanziaria
Pomeriggio
- Come costruire il portafoglio di soluzioni per il finanziamento del business
- Emissione di minibond
- Aumento di capitale e quotazione sui mercati delle PMI
Modulo 4 – La cultura della crescita
Mattina
- Principi di base di lean management
- La cultura del miglioramento continuo e del problem solving
- Modelli organizzativi orientati al coinvolgimento e alla partecipazione dei lavoratori
Pomeriggio
- La leadership per la trasformazione organizzativa e culturale
- La progettazione congiunta tecnologia-organizzazione nell’era della trasformazione digitale
Approfondimento 1 – Industria 4.0
Mattina
- Introduzione al manufacturing del futuro (Industria 4.0)
- Le iniziative globali di Industria 4.0 e il piano nazionale (2017 e 2018)
- Tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 (Smart Technologies vs Traditional Technologies)
Pomeriggio
Casi di adozione delle diverse metodologie e diffusione in Italia, con particolare focus su esperienze di PMI.
- Benefici e costi dell’Industria 4.0
- Misurare il proprio livello di Industria 4.0
Approfondimento 2 – Data Analysis e Project Management
Mattina
- Caratteristiche e particolarità dei progetti
- Quali logiche applicare nella gestione di un progetto
- Come organizzare le risorse che operano sul progetto
Pomeriggio
- Quali passi prevedere e perché
- Quali strumenti utilizzare
- Standard e associazioni professionali del settore
MARCO GUERCI – Professore Associato di Organization Theory and Human Resource Management presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e membro della Faculty HRM del MIP Politecnico di Milano.
GIULIANO NOCI – Professore ordinario di Strategy & Marketing al Politecnico di Milano, dove è anche Prorettore del Polo territoriale cinese, componente del CdA del MIP e responsabile scientifico di Osservatori sulla Digital Innovation (Internet Media, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience).
MARCO GIORGINO – Professore Ordinario di Finanza e di Risk Management al Politecnico di Milano.
LUCIANO PERO – docente di Sistemi Organizzativi presso il Politecnico di Milano e Como.
MARCO TAISCH – Professore ordinario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dove insegna Sistemi di Produzione Automatizzati e Tecnologie Industriali.
OlLIMPIO BRIVIO – Professore a contratto di Sistemi Organizzativi al Politecnico di Milano.
Il percorso formativo è rivolto a imprenditori della Piccola e Media Impresa