PMP® EXAM TRAIN-in
Dettagli del corso
Il percorso PMP EXAM TRAIN-in si sviluppa in nove incontri in presenza di una giornata ciascuno nell'arco di quattro mesi circa di calendario. Ciascun incontro è finalizzato ad approfondire e testare le conoscenze relative a una tematica di project management oggetto dell'esame e compresa nello standard PMBOK® - Project Management Body Of Knowledge sul quale si basa la certificazione PMP®. Tra un incontro e l'altro sono previste sessioni di studio personale a cura del candidato, sulla base del piano di studio e dei supporti didattici forniti dal coordinatore. Il percorso porta i candidati a sostenere l'esame PMP® presso un centro autorizzato della Prometric in una data scelta dal candidato. L'esame è computer-based e consiste in una sessione di 4 ore non interrompibili durante la quale il candidato deve rispondere a 200 domande multiple-choice. Il punteggio mimino score per ottenere la certificazione non è dichiarato dal PMI® ma per consuetudine viene fissato al 70% di risposte esatte. L'esame è in inglese con un eventuale supporto di traduzione in italiano, se richiesto dal candidato al momento dell'iscrizione all'esame.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
STRUTTURA DEL PERCORSO:
Il programma formativo avrà una durata complessiva di 72 ore d’aula, suddivise in 9 giornate più un esame finale.
CALENDARIO DIDATTICO:
1° GIORNO: mercoledì 11 settembre 2019
2° GIORNO: mercoledì 18 settembre 2019
3° GIORNO: mercoledì 2 ottobre 2019
4° GIORNO: mercoledì 9 ottobre 2019
5° GIORNO: mercoledì 23 ottobre 2019
6° GIORNO: mercoledì 6 novembre 2019
7° GIORNO: mercoledì 20 novembre 2019
8° GIORNO: mercoledì 27 novembre 2019
9° GIORNO: mercoledì 4 dicembre 2019
Orari singole giornate:
9:00 – 9:15 Accreditamento
9:15 – 11:00 Formazione
11:00 – 11:15 Coffee Break
11:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 16:00 Formazione
16:00 – 16:15 Coffee Break
16:15 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
Incontro 1 – giornata di kick-off con test di ingresso di 100 domande in 2 ore e analisi della struttura complessiva e dei 49 processi di project management del PMBOK® 6th edition;
Incontro 2 – Approfondimento, discussione e test sulle KA – Knowledge Area "Integration" e "Scope";
Incontro 3 – Approfondimento, discussione e test sulle KA – Knowledge Area "Schedule" e "Cost";
Incontro 4 – Prima sessione di simulazione esame con test di 200 domande in 4 ore sui primi sette capitoli del PMBOK® e successiva discussione delle domande del test. Test basato su un software di simulazione dell'esame PMP®;
Incontro 5 – Approfondimento, discussione e test sulle KA – Knowledge Area "Quality" e "Procurement";
Incontro 6 – Approfondimento, discussione e test sulle KA – Knowledge Area "Risk", "Communications" e "Stakeholder"
Incontro 7 – Approfondimento, discussione e test sulla KA – Knowledge Area "Resource" e sulla tematica della "Professional Responsibility".
Incontro 8 – Seconda sessione di simulazione esame con test di 200 domande in 4 ore su tutto il PMBOK® e successiva discussione delle domande del test. Test basato su un software di simulazione dell'esame PMP®;
Incontro 9 – Terza sessione di simulazione esame con super test di 200 domande in 4 ore su tutto il PMBOK® e successiva discussione delle domande del test. Test basato su un software di simulazione dell'esame PMP®. Consigli finali per l'esame.
Nel percorso PMP EXAM TRAIN-in sono comprese le iscrizioni al PMI® e a una sessione dell'esame PMP®.
Il percorso PMP EXAM TRAIN-in prevede l'alternanza di più docenti senior di project management, tutti certificati PMP®. Uno dei docenti funge anche da coordinatore del percorso per tutti gli aspetti didattici e procedurali previsti dall'iter di certificazione.
Project Manager, Project Leader, Specialisti di PMO – Project Management Office e altri ruoli chiave della gestione di un progetto che intendono sistematizzare e arricchire le proprie competenze di project management e che sono in possesso dei prerequisiti per essere eleggibili all'esame PMP® secondo i criteri pubblicati dal PMI® (https://www.pmi.org/certifications/types/project-management-pmp).
Ogni candidato deve essere munito di un laptop da portare in aula per le simulazioni d'esame. Verrà fornito a ciascun candidato una dotazione di materiali composta da: Libro PMBOK® Sixth edition; PMP® Exam Prep System, Ninth Edition Tool PM Fast Track 9th edition composto da: Libro PMP Exam Prep – Software PMP Fastrack Cloud – Schede PMP Hot Topics.