Pricing: dal costing alla strategia di prezzo

Pricing: dal costing alla strategia di prezzo
Dettagli del corso
Nel corso verranno presentati e confrontati i diversi metodi di definizione del costo, spiegandone pregi e limiti per consentire la scelta della configurazione più adatta all’impresa. Il costo operativo corretto, dalle tradizionali definizioni di Costo Pieno e Costo Diretto, verrà sviluppato nelle nuove definizioni di Activity Based Costing e affiancato dalla strategia economica e finanziaria dello sconto. Lo schema si amplierà a livello strategico per definire il prezzo nella sua dinamica strategica, con la valutazione della proposta di valore e del Target Costing.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-11.00

  • Determinazione dei costi aziendali
  • Analisi egli scostamenti

11.00-11.15
Coffee break

11.15-13.00

  • Le altre variabili interne all’azienda
  • Le variabili esterne all’azienda e il Target costing

CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.

Titolari e amministratori (gestione della strategia integrata del prezzo). Responsabili amministrativi, capi contabili (scelta e costruzione degli schemi di costo adatti alla definizione del prezzo).

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]