Project management avanzato

Project management avanzato
Dettagli del corso

Oggi i progetti stentano a conseguire i risultati attesi più per fattori di contesto che non di contenuto. La disponibilità delle risorse necessarie, in quantità e qualità, non garantisce necessariamente il successo del progetto. Il progetto è un'iniziativa temporanea che deve saper adattare la propria pianificazione all'ambiente ospitante (il cosiddetto "qui e ora"). Fattori di contesto che condizionano nel bene e nel male il progetto sono i rischi e gli stakeholder. Rischi in quanto rischi e progetto sono un binomio ineludibile. Rischio significa incertezza e il progetto è il regno dell'incertezza. Stakeholder in quanto il progetto è popolato da attori numerosi, eterogenei e geograficamente distribuiti, che portano nel progetto interessi spesso divergenti. L'arena progettuale diventa molto spesso "la torre di Babele". La gestione di rischi e degli stakeholder di progetto rappresentano oggi due grandi sfide che il project manager deve saper raccogliere e indirizzare.

PRIMA GIORNATA

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-10.15
Evoluzione del ruolo di project manager: da task manager a context leader

10.15-10.45
I sette processi di gestione delle comunicazioni e degli stakeholder
di progetto secondo PMBOK®-Project Management Body Of Knowledge

10.45-11.15
Identificare gli stakeholder con lo stakeholder register

11.15-11.30
Coffee break

11.30-12.00
Classificare gli stakeholder con la Matrice degli stakeholder

12.00-13.00
Esercitazione n.1" Costruire la matrice degli stakeholder di un progetto aziendale"

14.00-14.45
Comunicare con gli stakeholder con il piano di gestione delle comunicazioni di progetto

14.45-15.30
Esercitazione n.2 "Costruire il piano di gestione delle comunicazioni di un progetto aziendale"

15.30-15.45
Coffee break

15.45-16.45
Valutare i livelli di ingaggio degli stakeholder e definire le relative strategie di ingaggio ove necessario

16.45-17.45
Esercitazione n.3 "Costruire il piano di ingaggio degli stakeholder"

17.45-18.00
Conclusioni prima giornata

SECONDA GIORNATA

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-9.30
Ripresa dei temi della prima giornata

9.30-10.15
Progetti, rischi e imprevisti: glossario, approccio, processi di project risk management

10.15-11.00
Identificare i rischi di progetto: tecniche a confronto

11.00-11.15
Coffee Break

11.15-12.15
Esercitazione n.4 "Identificare i rischi di un progetto aziendale"

12.15-13.00
Documentare i rischi con la sintassi del rischio e il registro dei rischi

14.00-14.45
Analizzare i rischi prioritari con la Matrice Probabilità x Impatto

14.45-15.30
Esercitazione n.5 "Costruire la Matrice Probabilità x Impatto di un progetto aziendale"

15.30-15.45
Coffee break

15.45-16.30
Indirizzare le risposte ai rischi prioritari con le strategie di gestione dei rischi

16.30-17.15
Esercitazione n.6 "Definire le strategie di risposta ai rischi prioritari di un progetto aziendale"

17.15-17.45
Profilo del risk owner

17.45-18.00
Chiusura del corso

MICHELA RUFFA

Professional e Manager che lavorano per progetti in qualità di responsabile di tutto il progetto (project manager) o di parti significative di esso (project leader). Persone chiamate a coordinare progetti complessi e innovativi.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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