Project management avanzato
Dettagli del corso
Oggi i progetti stentano a conseguire i risultati attesi più per fattori di contesto che non di contenuto. La disponibilità delle risorse necessarie, in quantità e qualità, non garantisce necessariamente il successo del progetto. Il progetto è un'iniziativa temporanea che deve saper adattare la propria pianificazione all'ambiente ospitante (il cosiddetto "qui e ora"). Fattori di contesto che condizionano nel bene e nel male il progetto sono i rischi e gli stakeholder. Rischi in quanto rischi e progetto sono un binomio ineludibile. Rischio significa incertezza e il progetto è il regno dell'incertezza. Stakeholder in quanto il progetto è popolato da attori numerosi, eterogenei e geograficamente distribuiti, che portano nel progetto interessi spesso divergenti. L'arena progettuale diventa molto spesso "la torre di Babele". La gestione di rischi e degli stakeholder di progetto rappresentano oggi due grandi sfide che il project manager deve saper raccogliere e indirizzare.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
PRIMA GIORNATA
9.00-9.15
Accreditamento partecipanti
9.15-10.15
Evoluzione del ruolo di project manager: da task manager a context leader
10.15-10.45
I sette processi di gestione delle comunicazioni e degli stakeholder
di progetto secondo PMBOK®-Project Management Body Of Knowledge
10.45-11.15
Identificare gli stakeholder con lo stakeholder register
11.15-11.30
Coffee break
11.30-12.00
Classificare gli stakeholder con la Matrice degli stakeholder
12.00-13.00
Esercitazione n.1" Costruire la matrice degli stakeholder di un progetto aziendale"
14.00-14.45
Comunicare con gli stakeholder con il piano di gestione delle comunicazioni di progetto
14.45-15.30
Esercitazione n.2 "Costruire il piano di gestione delle comunicazioni di un progetto aziendale"
15.30-15.45
Coffee break
15.45-16.45
Valutare i livelli di ingaggio degli stakeholder e definire le relative strategie di ingaggio ove necessario
16.45-17.45
Esercitazione n.3 "Costruire il piano di ingaggio degli stakeholder"
17.45-18.00
Conclusioni prima giornata
SECONDA GIORNATA
9.00-9.15
Accreditamento partecipanti
9.15-9.30
Ripresa dei temi della prima giornata
9.30-10.15
Progetti, rischi e imprevisti: glossario, approccio, processi di project risk management
10.15-11.00
Identificare i rischi di progetto: tecniche a confronto
11.00-11.15
Coffee Break
11.15-12.15
Esercitazione n.4 "Identificare i rischi di un progetto aziendale"
12.15-13.00
Documentare i rischi con la sintassi del rischio e il registro dei rischi
14.00-14.45
Analizzare i rischi prioritari con la Matrice Probabilità x Impatto
14.45-15.30
Esercitazione n.5 "Costruire la Matrice Probabilità x Impatto di un progetto aziendale"
15.30-15.45
Coffee break
15.45-16.30
Indirizzare le risposte ai rischi prioritari con le strategie di gestione dei rischi
16.30-17.15
Esercitazione n.6 "Definire le strategie di risposta ai rischi prioritari di un progetto aziendale"
17.15-17.45
Profilo del risk owner
17.45-18.00
Chiusura del corso
MICHELA RUFFA
Professional e Manager che lavorano per progetti in qualità di responsabile di tutto il progetto (project manager) o di parti significative di esso (project leader). Persone chiamate a coordinare progetti complessi e innovativi.