Rapporti evoluti Cliente - Fornitore

Rapporti evoluti Cliente - Fornitore
Dettagli del corso
Questo percorso permette ai partecipanti di apprendere e valutare la possibilità di gestire il rapporto Cliente / Fornitore in modo innovativo, proattivo e pronto ai cambiamenti a cui questi ultimi anni cui hanno costretto. Il percorso è strutturato su alcuni moduli base ed altri di approfondimento che permettono di acquisire la formazione e le informazioni necessarie per poter ben operare sul campo. Anche chi già opera da qualche anno come Responsabile di Funzione potrà completare la propria formazione e “dialogare con la controparte”, Cliente o Fornitore che sia, apprendendo le necessarie modalità operative, aggiornando le proprie conoscenze e confrontandosi sulle tematiche che ritiene più importanti per se stesso, per i propri Clienti/Fornitori e per la propria azienda. NB: a seconda dell’Area di appartenenza (es: Acquisti o Vendite) è anche possibile seguire solo una parte dei moduli, tralasciandone alcuni se specifici di altra area e ritenuti di non immediato interesse.

PROGRAMMA DIDATTICO

 

MODULO 1° (4 ore)

Perché e come creare rapporti evoluti tra Clienti e Fornitori:.

  • Rapporti di reciproco beneficio con i Fornitori e raggiungimento degli obiettivi che sistema approvvigionamenti può raggiungere.
  • Il rapporto Cliente-Fornitore interno ed esterno (a monte e a valle dell’impresa)
  • L’implementazione del rapporto Cliente – Fornitore, equilibrio tra prestazioni e bisogni
  • Come far allineare il Fornitore sulle esigenze dei nostri Utenti (tecnici, produzione, magazzino, …
  • Cliente finale) rendendo fluidi gli approvvigionamenti.

 

MODULO 2° (4 ore)

Come muoversi, che rapporti instaurare e quali obiettivi perseguire:

  • Obiettivi che sistema azienda può raggiungere.
  • Rapporti di reciproco beneficio con i Fornitori e con i Clienti.
  • Il rapporto Cliente – Fornitore interno ed esterno (a monte e a valle dell’impresa)
  • L’implementazione del rapporto Cliente – Fornitore, equilibrio tra prestazioni e bisogni
  • Gestire con efficacia i rapporti con le altre Funzioni aziendali.

 

MODULO 3° (4 ore)

Strumenti: Marketing d’Acquisto e Marketing di Vendita

a) Marketing d’Acquisto

  • Cosa intendiamo per Marketing d’Acquisto
  • Come va strutturato
  • Analisi e strategia dei fabbisogni da soddisfare e degli obiettivi del Purchasing
  • Strategie ed operatività adottare a seconda dell’azienda, dei mercati e degli obiettivi

b) Marketing di Vendita

  • Cosa intendiamo per Marketing di Vendita
  • Come va strutturato
  • Analisi e strategia degli obiettivi del Marketing di Vendita
  • Strategie ed operatività adottare a seconda dell’azienda, dei mercati e degli obiettivi

 

MODULO 4° (4 ore)

Strumenti: Analisi, Qualificazione e Valutazione dei Fornitori

  • Comprendere l’importanza del sistema di selezione e valutazione dei Fornitori.
  • Adattare alla propria realtà aziendale le procedure ritenute più consone.
  • Analisi e monitoraggio del Fornitore – supporti da utilizzare/implementare.
  • Metodologie per la qualificazione dei Fornitori:
  1. a) Valutazione Preventiva (ex Ante)
  2. b) Valutazione a Consuntivo (ex post)

IL VENDOR RATING

Esempi di Vendor Rating

 

MODULO 5° (4 ore)

La Valutazione Economico/Finanziaria dei Clienti e dei Fornitori Critico/Strategici.

  • Perché e come valutare il Cliente/Fornitore “core” anche dal punto di vista economico/finanziario.
  • Quali strumenti possiamo utilizzare?
  • Cenni sulla lettura dei bilanci
  • Cenni sugli indicatori di Bilancio

ESERCITAZIONE

  • Come leggere le poste di bilancio che mostrano lo stato di salute del nostro Cliente / Fornitore.
  • Cenni sull’utilizzo dei report delle società di Rating.

 

MODULO 6 (4 ore)

Come e cosa comunicare tra Cliente e Fornitore

  • Perché non basta “saper negoziare”
  • Promuovere Collaborazione tra la nostra organizzazione ed i Clienti/Fornitori.
  • Come trasferire le informazioni tra le aziende.
  • Compito dei responsabili di Funzione: innovare radicalmente i rapporti e comunicare bene.
  • Cercare soluzioni innovative per gestire bene la catena di fornitura; eliminare barriere tra la nostra azienda ed il Cliente/Fornitore.
  • Configurare il rapporto Cliente – Fornitore in modo da comportare un “beneficio” per ambedue le parti, ossia “creare valore” per entrambi.

Eventuali possibili approfondimenti:

  1. Preparazione e gestione di un “Lavoro di gruppo”.
  2. Testimonianze o “Case History” su esempi significativi di rapporti evoluti Cliente/Fornitore.
  3. Verifica del lavoro effettuato durate il corso.

Maurilio Sartor

Laurea in Economia e Commercio. Ha prima maturato significative esperienze in campo amministrativo/finanziario e da più di venticinque anni opera negli Acquisti e nella Supply Chain in multinazionali, nelle PMI ed anche nella Pubblica Amministrazione. Temporary Manager e Tutor aziendale, dal 2006 affianca le Direzioni Acquisti e Logistica di aziende ed Enti in progetti organizzativi, implementazione di nuove strategie d’acquisto, raggiungimento di obiettivi performanti nella gestione del parco fornitori e conduzione di aziende.      Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell’applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain.                                                                                                                                       E’ docente qualificato MJF Academy ed ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole manageriali ed Istituti scientifici (tra cui Adaci, Assolombarda, Confindustria Genova, Mantova, Roma, Varese, … Festo Academy, IFOA, Key Element, MIP – Politecnico di Milano, MJF Academy, SDA – Bocconi, Università di Economia di Genova, Tecnoimprese, …) su tematiche inerenti all’Organizzazione Aziendale, agli Acquisti, ai Trasporti, alla Logistica ed alla Supply Chain, alla gestione e motivazione delle persone, …

Celeste Vitte

Ha maturato importanti esperienze internazionali nelle aree direzionale, gestionale organizzativa, commerciale, amministrativa e finanziaria, attraverso una carriera che si è evoluta fino a posizioni di massima responsabilità in aziende multinazionali e imprenditoriali. Particolarmente esperto nell’ottimizzazione di processi/costi al fine di migliorare efficienza e competitività, è dotato di una forte sensibilità economica ed ha una particolare esperienza nella gestione e formazione delle risorse umane. Da alcuni anni collabora in MJF per trasmettere le sue conoscenze partecipando con testimonianze e docenze a corsi/seminari su tematiche inerenti l’organizzazione e gestione aziendale, il marketing/commerciale, la logistica e gli approvvigionamenti.

Gianfranco Murador

Laureato in ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino, per anni ha operato nel settore aeronautico ad alta tecnologia, principalmente in due multinazionali: UTC e Finmeccanica. Per il gruppo UTC ha avuto responsabilità dirette di Project/ Program & Cost Management, Procurement e Supply Chain nello sviluppo di nuove piattaforme, mercati e riorganizzazione interna. Per Finmeccanica ha sviluppato competenze eseguendo progetti aziendali di cambiamento della filiera fornitori con interventi e metodologie Lean (Lean Manufacturing, Lean Thinking) direttamente sui processi e la creazione di clusters per tecnologia, permettendo ad alcune PMI italiane di partecipare a progetti globali con players internazionali, quali Boeing e Lockheed Martin. Da tempo trasmette le sue conoscenze partecipando con testimonianze e docenze a corsi/seminari su tematiche inerenti gli acquisti, la logistica e la gestione aziendale.

Elisabetta Colombo

Giornalista professionista ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, maturata sia sul fronte giornalistico che su quello imprenditoriale. Ha lavorato per quotidiani e periodici, anche di settore; ha curato progetti editoriali e diretto riviste, si occupa di comunicazione istituzionale, per enti pubblici e banche, e d’impresa, gestendo la promozione di eventi e prodotti. Laureata in Estetica alla Facoltà di Lettere cura i contenuti di siti e blog per aziende in diversi settori, ha all’attivo alcune pubblicazioni, fa docenze su questi temi ed è convinta che lo sviluppo di una corretta comunicazione fuori e dentro l’impresa, a tutti i livelli, sia una valore aggiunto fondamentale per un’efficace gestione aziendale.

 

Imprenditori, Direttori e Responsabili Commerciali, Direttori Acquisti e Purchsing Manager, Senior Buyer, Professional degli Acquisti, … che necessitano di conoscere gli strumenti idonei a guidare e gestire i rapporti coi Fornitori e/o con i Clienti Finali.

Chiunque necessiti di una visione ampia sul nuovo ruolo delle figure che dovranno “facilitare” i rapporti tra Clienti e Fornitori in Azienda e negli Enti e voglia conoscere perché “la gestione di questo rapporto è oggi sempre più fondamentale per la creazione del Valore in azienda e per competere sui mercati”.

Orari delle lezioni:

9:00 – Avvio corso

9:00 – 11:00 Formazione

11:00 – 11:15 Pausa

11:15 – 13:00 Formazione

13:00 – Conclusione

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Pc o smartphone

Buona connessione internet

Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam

Maurilio Sartor
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]