Regimi doganali e fiscali di esportazione
Dettagli del corso
L’esportazione è il regime doganale statisticamente più utilizzato in Italia. Forti di una lunga tradizione, gli Operatori sono solitamente in grado di gestire in modo opportuno gli aspetti amministrativi, commerciali e contrattuali di una vendita extra-unionale. La sola conoscenza di quelli che sono gli effetti fiscali dell’esportazione distoglie però l’attenzione dagli aspetti doganali della transazione medesima, che non sono limitati ad una corretta gestione IVA, ma hanno una propria particolare connotazione e prevedono obblighi specifici riguardo ai quali è richiesto all’Azienda di acquisire competenza tanto quanto quelli relativi all’aspetto fiscale.
Il percorso formativo ha come obiettivo di descrivere l’istituto dell’esportazione nella sua funzione fiscale di elemento di prova che le merci non sono più sul territorio unionale e di evidenziare gli obblighi di natura doganale che il regime fa sorgere in capo al dichiarante.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Regime doganale di esportazione
- Esportatore e Dichiarante
- Effetti fiscali ed effetti doganali dell’esportazione
- Vendite extra-unionali in triangolazione
- Codice EORI
- Determinazione del codice doganale in esportazione
- Criteri di compilazione del DAU
- Insorgenza degli obblighi doganali non tariffari
- Misure restrittive all’esportazione
- Certificazioni di origine
- Sorveglianza doganale all’esportazione e modalità di rilascio del MRN
- Scarico MRN
- Prove sostitutive di avvenuta esportazione
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il percorso formativo è indirizzato ad aziende che operino con Paesi Terzi e Comunitari, Operatori Logistici, Vettori Internazionali.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi