Sistemi di Misurazione delle prestazioni aziendali
Dettagli del corso
Il corso di propone di identificare quali sono i fattori influenzanti dei KPI: cosa li fa migliorare e cosa peggiorare, quali sono le interazioni tra i fattori. Sulla base di questo, individuare i punti deboli, che diventano le aree di miglioramento. Impostare degli obiettivi per le aree identificate oggetto di miglioramento, mettendo in pratica azioni concrete per migliorare i processi, monitorando i risultati e verificando se le azioni correttive hanno dato i risultati previsti. Le caratteristiche degli indicatori “KPI” possono essere stabiliti in modo anche arbitrario ma perché siano utili è necessario che soddisfino i seguenti requisiti: Quantificabilità: i KPI possono essere presentate sotto forma di numeri; Praticità: si integrano bene con gli attuali processi; La Direzionalità: contribuiscono a determinare se una società sta migliorando; Operatività: possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00
- Conoscere i KPI di valutazione della funzione più attuali ed efficaci e imparare a selezionare quelli più idonei alla propria struttura
- Definire gli indicatori per la gestione del Rischio di fornitura (KRI- Key Risk Indicator)
- Apprendere le tecniche di costruzione del Reporting e dei KPI coerenti con gli obiettivi della funzione e del singolo buyer
- Misurare le prestazioni del Parco Fornitori
14:00 – 18:00
- Creare degli indicatori coerenti con gli obiettivi aziendali e di funzione
- Conoscere le metodologie e gli strumenti più innovativi per misurare le performance negli Acquisti
- Approfondire in che modo questo risparmio viene trattato a livello di controllo di gestione e quali sono gli impatti sul conto economico
- Dimostrare alla Direzione la validità della propria funzione
Docenti TÜV Rheinland.
Imprenditori, responsabili della Qualità, responsabili Amministratrivi.