Skills Lab: allenare e supportare i collaboratori
Dettagli del corso
Per stimolare l’autonomia, la motivazione, l’efficacia delle persone e assicurare una piena utilizzazione delle risorse presenti nelle organizzazioni, è utile acquisire competenze da coach e sovvertire alcune abitudini. Il corso è un’introduzione al coaching con un focus sulle competenze necessarie per gestire i propri collaboratori con un’attenzione alla persona, creando una relazione fiduciaria che stimoli il miglioramento continuo e la crescita delle risorse. Questo stile di leadership, oltre a creare un clima di lavoro disteso, aumenta la capacità di ogni collaboratore nell’assumersi responsabilità necessarie per conseguire i risultati attesi dalla propria organizzazione. Il training è esperienziale con esercizi, casi reali, role playing, si alterneranno momenti di attività in piccolo gruppo a riflessioni individuali stimolate da tecniche di group coaching.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Referenti
- Il coaching come approccio: cos’è? In cosa differisce rispetto ad altri stili managerali?
- Gli stili di leadership, in quali casi è utile il coaching?
- La prospettiva del coaching: attenzione e riflessione
- Alle origini del coaching: l’approccio di Gallwey e quello di Whitmore
- L’utilizzo nei contesti organizzativi e da parte dei manager
- Le competenze del coach e la relazione di coaching
- Gli strumenti essenziali: ascolto, domande, obiettivi, piano di azione, feedback
- Simulazioni su casi reali
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Chiunque ricopra un ruolo manageriale e che abbia tra i propri incarichi la gestione di collaboratori.