SPC (Statistical Process Control) - Il controllo statistico dei processi industriali
Dettagli del corso
Il controllo statistico del processo si è rivelato un’arma vincente per avvicinarsi all’obiettivo "Zero difetti”, sempre più spesso imposto dai clienti del mercato automobilistico e non solo. La qualità non può più essere raggiunta tramite controlli onerosi, che si limitano a contenere i difetti all’interno della fabbrica, ma deve essere ottenuta eliminando i difetti tramite il controllo dei processi produttivi.
Il controllo statistico del processo permette di identificare le cause di variabilità dei processi, aumentandone la stabilità e migliorando la qualità del prodotto e sostituendosi, di fatto, ai controlli al 100% a fine linea.
Durante il corso, della durata di 16 ore, verranno illustrati i fondamenti teorici del controllo statistico di processo e l’utilizzo degli strumenti più comuni, quali la carta di controllo X-R e la capability di processo (Cp/Cpk).
Lo Statistical Process Control (SPC) è un “core tool” dell’industria automobilistica, e come tale, è una competenza richiesta per gli auditor interni e per gli auditor fornitori.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornate formative:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- L’approccio statistico al controllo di processo: prevedere la difettosità
- La variabilità dei processi: cause comuni e cause speciali
- Concetti statistici di base: il processo “sotto controllo statistico”
- Le carte di controllo più comuni
- Workshop: carta di controllo X-R
- La capability e la performance di un processo: Cp e Cpk, Pp e Ppk
- Workshop: capability
DAVIDE CRIACO – ingegnere tecnologo; 15 anni di esperienza in multinazionali automotive, dal 2011 consulente in ambito di sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza, gestione della produzione. Auditor per un prestigioso ente di certificazione sulle norme IATF 16949, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 45001.
Responsabili e tecnici R&S, ingegneria di processo e di produzione; tecnici del Controllo Qualità e laboratorio