Spese di rappresentanza di ospitalità e di pubblicità 2017

Spese di rappresentanza di ospitalità e di pubblicità 2017
Dettagli del corso
Potenzia le competenze per gestire correttamente ai fini fiscali e contabili le spese aziendali sostenute per finalità promozionali e di pubbliche relazioni.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-11.00
Introduzione. Aspetti generali della materia
  -Inquadramento generale della materia. Normativa fiscale e richiamo di alcuni concetti generali di marketing e di tecnica pubblicitaria.
   -Le spese per comunicazione, promozionali, pubblicitarie e le spese per pubbliche relazioni. Le spese di  rappresentanza e quelle di ospitalità.
   -Le spese sostenute nell’ambito di trasferte

11.00-11.15
Coffee break

11.15-13.00
Le spese con finalità promozionali e per pubbliche relazioni.
   – Spese di pubblicità. Classificazione in bilancio, limiti e vincoli.
   – Le spese di comunicazione aziendale, quelle per pubbliche relazioni e rappresentanza;le spese per vitto e alloggio,alberghi e ristoranti.

Aspetti critici ai fini fiscali.
    -L’evoluzione del quadro normativo e regolamentare. Le modifiche più recenti.
     Gli ultimi interventi interpretativi dell’Agenzia delle Entrate
    -Richiamo dei concetti generali della disciplina fiscale.
    -Le varie casistiche. Spese di rappresentanza e di ospitalità;spese di vitto,alloggio e viaggio;
     spese per somministrazione di alimenti e bevande,spese alberghiere;omaggi,gadget,erogazioni liberali e autoconsumo.

Differenze terminologiche e/o sostanziali.
    -I requisiti delle “spese di rappresentanza”.La delimitazione della fattispecie fiscale.Esemplificazione
    -Requisiti e criteri per la deducibilità delle spese di rappresentanza,i tetti in valore assoluto,quelli in valore percentuale.

Il test di congruità
    -Il particolare caso degli omaggi
    -La fattispecie fiscale delle “spese di ospitalità”. Requisiti e criteri per la deducibilità. Esemplificazione
    -La documentazione delle spese e i possibili controlli dal parte dell’Amministrazione finanziaria
    -Le regole per l’IVA. Il particolare caso degli omaggi.Le differenze rispetto alla disciplina delle imposte dirette.
 
La documentazione necessaria
    -I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

13.00-14.00
Lunch break

14.00-15.45

Le spese per vitto e alloggio sostenute in occasione di trasferte del personale e degli amministratori (prima parte)
    -Il concetto di trasferta e quello di rimborso spese
    -Le spese da trasferta e i relativi rimborsi (cenni della disciplina dei rimborsi spese)
    -Le spese di vitto del dipendente e quelle a favore di clienti e fornitori sostenute in trasferta
    -Collegamenti e distinzioni tra spese di trasferta, spese di vendita, spese di rappresentanza, spese di ospitalità.
   

15.45-16.00
Coffee break

16.00-17.30
Le spese per vitto e alloggio sostenute in occasione di trasferte del personale e degli amministratori (seconda parte)
    -Adempimenti amministrativi e regole operative
    -La documentazione necessaria
    -Le istruzioni al personale che si muove per motivi di servizio
    -Considerazioni finali:l’intreccio fra le varie casistiche

Saranno presentati esempi e verranno fornite risposte a quesiti dei partecipanti

FABIO LEDDA – dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista

Responsabili amministrativi, fiscali, responsabili e addetti della funzione amministrativa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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