Stabile organizzazione: criticità fiscali ed aspetti operativi - in modalità WEBINAR

Stabile organizzazione: criticità fiscali ed aspetti operativi - in modalità WEBINAR
Dettagli del corso
Il presente seminario procederà in primo luogo all’inquadramento della normativa domestica ed internazionale di riferimento, soprattutto alla luce delle più recenti evoluzioni OCSE. Successivamente, verranno affrontati alcuni aspetti operativi di maggiore impatto nell’utilizzo della stabile organizzazione all’interno della catena del valore dei gruppi multinazionali. Inoltre, saranno poste in rassegna le pronunce giurisprudenziali italiane ed internazionali di maggior rilievo.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • La stabile organizzazione ed il contesto normativo di riferimento: la disciplina italiana
  • L’OCSE: il Progetto BEPS, l’Action 7 ed il Multilateral Instrument
  • Il principio di libera concorrenza nelle transazioni tra branch e casa-madre: il Transfer Pricing
  • Il caso di:
    • agenti e commissionari
    • attività preparatorie ed ausiliarie
    • cantieri
    • economia digitale
  • La determinazione del fondo di dotazione
  • L’attribuzione del profitto alla branch: dalle disposizioni del TUIR alle indicazioni OCSE. La branch exemption
  • La principale giurisprudenza italiana ed estera
  • Stabile organizzazione e accertamento oggi: criticità fiscali e risvolti operativi

GIAN LUCA NIEDDU – Dottore commercialista in Milano, Responsabile del Team “Transfer Pricing & Tax Value Chain” presso lo Studio “Hager&Partners”; è consulente e relatore specialista in relazione a tematiche di transfer pricing e fiscalità internazionale in genere, processi di internazionalizzazione di impresa e crescita dimensionale delle PMI, nonché strategie di valorizzazione degli intangibili aziendali

FEDERICO DE ROSA – Dottore commercialista in Milano, Transfer Pricing Specialist del Team “Transfer Pricing & Tax Value Chain” presso lo Studio “Hager & Partners”; è consulente in materia di transfer pricing e fiscalità internazionale in genere, processi di internazionalizzazione di impresa e strategie di valorizzazione degli intangibili aziendali

CFO, responsabili amministrativi, responsabili bilancio consolidato di gruppo, tax manager

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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