Strategia e management della sostenibilità nelle PMI e medie imprese
Dettagli del corso
La transizione sostenibile, intesa come adozione di modelli di business più responsabili dal punto vista ambientale, economico e sociale, rappresenta una sfida e al tempo stesso un’opportunità di crescita per il nostro Paese. Infatti, è stato stimato che grazie alla riduzione dei rischi per le persone e per l’ambiente, e alla produzione di nuovi prodotti e servizi derivanti da rinnovati modelli di business, gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (SDG’s) dell’ONU genereranno opportunità di mercato per almeno 12 trilioni di dollari entro il 2031. Condizione imprescindibile perché questo cambiamento possa realizzarsi davvero è il coinvolgimento di tutti gli attori socio-economici del nostro Paese, il quale, al momento, non traina la classifica europea della sostenibilità: su 29 nazioni europee analizzate da Cerved, l’Italia occupa la quindicesima posizione. Le Micro, Piccole e Medie Imprese rappresentano l’ossatura del tessuto produttivo italiano e, per questa ragione, saranno fondamentali per trainare la ripresa del Paese. Il loro coinvolgimento nella transizione sostenibile è ancora piuttosto limitato, tuttavia, per consolidare il proprio vantaggio competitivo, anche le PMI dovranno necessariamente trasformare i propri business e processi. Allo scopo di accompagnare supportare le PMI verso un percorso di transizione sostenibile si propone il corso «Strategia e gestione della sostenibilità nelle PMI» in collaborazione con ALTIS: attraverso una formula agile di webinar tematici, il percorso fornirà ai discenti il framework di riferimento e gli strumenti pratici per avviare l’implementazione di modelli e pratiche sostenibili all’interno delle loro imprese.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Coordinamento scientifico
- Pre-requisiti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
Il primo webinar affronterà le principali sfide odierne in tema di sostenibilità: climate change, inclusione e trasformazione digitale.
I successivi webinar avranno un focus sui seguenti temi:
-Pianificazione strategica della sostenibilità: stadi di integrazione, analisi di attività e processo di gestione della sostenibilità
-Governance della sostenibilità: forme di governo della sostenibilità e società benefit
-Rendicontazione di sostenibilità: normativa e standard di riferimento, principi e processo del GRI, matrice di materialità
-Gestione dei rischi ESG e loro integrazione all’interno del sistema di risk management aziendale
-Organizzazioni ibride, agili e inclusive: inclusione della diversità, parità di genere e modelli organizzativi di lavoro agile
-Sostenibilità della catena di fornitura: economia circolare, packaging sostenibile e acquisti responsabili
-Rapporti con la comunità: trend post-pandemici e filantropia strategica
-Misurazione dell’impatto sociale: indicatori e trend di misurazione
-Cambiamento climatico, tassonomia e finanza sostenibile: evoluzione normativa, vantaggi e criticità dell’investimento SRI
-Comunicare la sostenibilità: strumenti di marketing sostenibile e rischi di green washing.
L’ultimo webinar, a conclusione dell’intro percorso, tratterà il tema delle normative e certificazioni per le PMI.
Il corso fornisce il framework di riferimento, le conoscenze e gli elementi pratici per favorire una riflessione guidata sulla possibile implementazione di modelli e pratiche di sostenibilità all’interno delle PMI. Grazie ad una didattica interattiva, al coinvolgimento di alcuni testimoni e al confronto in aula, gli imprenditori e i manager avranno la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza e gli strumenti per avviare percorsi di sostenibilità al proprio interno.
Il corso si rivolge a imprenditori o manager di PMI, che abbiano il desiderio di avviare una riflessione consapevole e acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per integrare la sostenibilità nel proprio modello di business e nei relativi processi aziendali.
MATTEO PEDRINI – Professore ordinario di Corporate strategy e di Business Sustainability in Università Cattolica del Sacro Cuore. Vice-Direttore di ALTIS Università Cattolica e Direttore Scientifico del corso Professione Sostenibilità e del network Sustainability Makers.
Necessaria una conoscenza approfondita della realtà aziendale di provenienza ed essere a conoscenza dell’impegno che l’azienda desidera assumersi in ottica di sostenibilità nel breve, medio, lungo periodo.
Il corso ha durata di 53 ore suddivise in 10 lezioni da 5 ore ciascuna ed ulteriori 2 lezioni, una introduttiva all’inizio del percorso e una conclusiva al termine dello stesso.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi