Sustainability Manager 360

Sustainability Manager 360
Dettagli del corso

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità sta emergendo come uno dei criteri alla base di politiche ed azioni in un numero sempre più crescente di organizzazioni. Essa va intesa come una cultura manageriale per il governo integrato di tutte le dimensioni e funzioni aziendali (economico-finanziaria, ambientale, sociale, etica…) atta a creare valore condiviso nel tempo (i.e. competitività). Il percorso offre spunti per comprendere la sostenibilità d'impresa attraverso una visione olistica e multidimensionale, affrontando i motivi per cui oggi è un tema rilevante e i suoi impatti sulle organizzazioni. Partendo dall'esame delle competenze base per muovere i primi passi all’interno del mondo ESG (Environmental, Social, Governance), il percorso formativo - dal taglio teorico-pratico - mostrerà in primis come la sostenibilità da semplice buona prassi stia diventando un elemento integrato nella strategia aziendale così da trasformarsi da mero costo a opportunità, vantaggio distintivo e competitivo per le imprese. Verranno esaminati gli aspetti economico-finanziari degli ESG, con particolare riferimento a quelli proposti dalla nuova Direttiva europea (CSRD), gli strumenti per misurare le proprie performances di sostenibilità aziendale in relazione agli standard internazionali (GRI e futuri ESRS) per un efficace processo di rendicontazione e il bilancio di sostenibilità. Si analizzerà poi la connessione tra impatti, rischi e opportunità in relazione alla strategia ESG e quanto l'ingaggio degli stakeholder aiuti nel percorso di costruzione della stessa. Da ultimo, ci si soffermerà sulla creazione di una necessaria cultura aziendale sensibile a tematiche sociali quali DE&I e parità di genere che si inseriscono nelle strategie di innovazione e politiche di sostenibilità aziendali, con strumenti operativi ed organizzativi.

PROGRAMMA DIDATTICO:

MODULO 1. L’abc degli ESG
– La sostenibilità: perché oggi se ne parla?
– I concetti di base della sostenibilità: definizioni e topics ESG
– ESG: i fattori di spinta (banche, clienti e filiera)
– La sostenibilità nel quadro europeo e nazionale e le evoluzioni normative (CSRD e VSME; Green Claim Directive; CBAM…)
– Il percorso verso la sostenibilità: come muoversi tra richieste del contesto competitivo e definizione delle proprie priorità

MODULO 2. ESG: da buona pratica a strategia
– Strategia e vantaggio competitivo: concetti di base
– Sostenibilità tra prassi comuni e prassi strategiche: differenze e implicazioni per le imprese
– Sostenibilità ed innovazione (innovation with purpose): casi ed esempi
– Gli archetipi di modelli di business sostenibili: dal riconoscimento del valore alla creazione di un nuovo mercato
– Strategia di sostenibilità: da dove partire?

MODULO 3. Gli aspetti Economico-finanziari degli ESG
– Introduzione al bilancio
– Struttura e composizione del bilancio
– Principali metodi di riclassificazione del bilancio d’esercizio
– L’analisi per indici delle principali dimensioni economico-finanziarie (redditività, indebitamento, solidità patrimoniale, liquidità)
– L’analisi per flussi e la relazione con la capacità di ottenere debito e equity
– Esercitazioni pratiche

(Verrà utilizzato come strumento didattico Bancopass (https://www.assolombarda.it/servizi/bancopass) che verrà reso disponibile ai partecipanti per l’intera durata del corso)

MODULO 4. Gli aspetti ESG: cosa e come misurare
– La «E» di ESG: cambiamento climatico, impronta ambientale ed idrica, economia circolare e biodiversità
– La «S» di ESG: il capitale umano, la salute e sicurezza dei lavoratori, il loro benessere, la diversità ed inclusione, la filiera
– La «G» di Governance: dalla cultura d’azienda alla business ethics
– ESG: le informative di carattere quantitativo (KPIs) secondo gli standard internazionali
– La raccolta dati: come condurla e tracciarla (ownership del dato), con quali strumenti tecnologici
– Esercitazioni pratiche

MODULO 5. Il Bilancio di Sostenibilità
– L’evoluzione degli strumenti di reportistica e gli standard di reportistica internazionali: differenze, pregi e difetti
– La rendicontazione in compliance alla CSRD: principi di reporting, struttura del report, elementi cogenti, le disclosures secondo gli ESRS
– Le fasi del processo di rendicontazione: dalla pianificazione del percorso alla realizzazione del documento
– La comunicazione come fase finale della rendicontazione
– Casi, esempi ed esercitazione pratica

MODULO 6. Gli impatti, rischi ed opportunità ESG e la Doppia Materialità
– Importanza della gestione degli IRO nelle organizzazioni moderne
– Definizione di IRO
– Connessione tra IRO e strategia ESG
– Gestione Corretta degli IRO per una strategia ESG di Successo
– Esempi pratici

MODULO 7. Dalla comunicazione ESG allo stakeholder engagement
– Lo stakeholder engagement: i benefici
– Il processo di stakeholder engagement: lo standard AA1000
– La mappatura degli stakeholder in base al grado di influenza ed importanza
– I livelli ed approcci di engagement (dalla comunicazione alla collaborazione)
– Dall’engagement alla costruzione del piano di azione ESG
– Esempi pratici

MODULO 8. Diversity Inclusion, Parità di genere e Social AccountAbility
– La parità di genere: leva strategica per cambiamento e sostenibilità
– Sviluppare una strategia di genere
– La leadership trasformativa: competenze e strumenti per identificare le sfide adattive, in ottica di sostenibilità
– Il ruolo degli stakeholders e lo sviluppo di una engagement strategy
– Il ruolo della comunicazione interna ed esterna nel contesto della strategia trasformativa di genere
– La strategia di comunicazione interna
– La strategia di comunicazione esterna
– Cultura organizzativa e il ruolo di bias e stereotipi
– Strumenti di sensibilizzazione e contrasto

MODULO 9. Case history ESG
– Punto di partenza
– Selezione dei casi e determinazione della raccolta dei dati e delle tecniche di analisi
– Preparazione alla raccolta dei dati
– Raccolta dei dati “sul campo”
– Valutazione e analisi dei dati
– preparazione della relazione/report di sostenibilità
– Sostenibilità Continua

Il percorso formativo intende fornire, in particolare alle imprese che si stanno approcciando al campo della sostenibilità, le competenze di base per agire con consapevolezza all’interno del mondo ESG e per leggere la sostenibilità come ingrediente della ricetta manageriale e imprenditoriale in grado di catturare valore. Fornirà competenze tecniche per integrare la variabile economico-finanziaria nelle valutazioni ESG in relazione al proprio modello di business, per utilizzare gli strumenti di misurazione (KPIs) delle performances ESG e identificare strumenti per la tracciatura del dato e dei flussi di informazione, gestire il processo di rendicontazione in modo coerente con la propria organizzazione. Aiuterà, inoltre, ad analizzare e mitigare i potenziali rischi legati a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) della propria attività e a individuare e capitalizzare le opportunità derivanti da pratiche sostenibili e responsabili, facendo leva sul ruolo degli stakeholder nella definizione delle strategie aziendali. Da ultimo, il percorso si prefigge di illustrare ed equipaggiare il management con strumenti operativi di gender mainstreaming in ottica di innovazione organizzativa e sostenibilità.

Il corso è destinato a imprenditori, profili manageriali, responsabili per la sostenibilità e chi in azienda si occupa di tematiche connesse a DE&I.

 

Docenti Faculty Assolombarda Servizi e Assolombarda

  • Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone
  • I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione al corso il giorno lavorativo prima e le slide dei docenti in prossimità di ogni lezione
  • Al termine del percorso, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 17 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 3,300.00 + IVA
Quota associato: € 2,700.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
17-06-2025   9:00 - 13:00
19-06-2025   9:00 - 13:00
24-06-2025   9:00 - 13:00
26-06-2025   9:00 - 13:00
01-07-2025   9:00 - 13:00
03-07-2025   9:00 - 13:00
08-07-2025   9:00 - 13:00
10-07-2025   9:00 - 13:00
15-07-2025   9:00 - 13:00
17-07-2025   9:00 - 13:00
16-09-2025   9:00 - 13:00
18-09-2025   9:00 - 13:00
07-10-2025   9:00 - 13:00
09-10-2025   9:00 - 13:00
14-10-2025   9:00 - 13:00
16-10-2025   9:00 - 13:00
21-10-2025   9:00 - 13:00

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di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

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