Tecniche di formazione per non formatori

Tecniche di formazione per non formatori
Dettagli del corso
Il know-how dell’azienda su prodotti e servizi, processi operativi e organizzativi, aspetti tecnici e produttivi, mercati e clienti, è prezioso e deve essere trasmesso alle persone nuove per renderle velocemente produttive e per facilitare il ricambio generazionale. Quest’attività è spesso svolta da professionisti esperti che hanno il compito di accelerare l’inserimento di colleghi e collaboratori, preparandoli allo svolgimento del proprio ruolo. Ma essere dei "champion" nel proprio campo non vuol dire necessariamente saper trasferire la propria esperienza. Per essere formatori efficaci è necessaria empatia e capacità di ascolto; capacità di comunicare in modo chiaro e stimolante; di gestire domande e obiezioni; di comprendere l’interlocutore e il suo stile di apprendimento; di strutturare percorsi graduali di apprendimento e di applicazione delle nuove competenze. Il corso fornisce ai formatori interni dell’azienda metodi e approcci per avere successo e fare di questa attività un’esperienza gratificante ed efficace.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Autorevolezza e competenze personali del formatore, segreti dei formatori di successo.
  • Gli obiettivi di apprendimento e il patto formativo.
  • Gli stili di Kolb: modi diversi con cui le persone imparano.
  • Tecniche per la progettazione con metodi didattici attivi e l’utilizzo dell’AI.
  • Metodi per sviluppare percorsi di training on the job e di accompagnamento al ruolo.
  • Empatia, comunicazione efficace, le domande e la gestione delle obiezioni.
  • Valutazione, verifica e rinforzo dell’apprendimento.
  • L’approccio del mentor e del coach per favorire lo sviluppo e la crescita delle persone.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Manager e professionisti che hanno il compito di formare colleghi, collaboratori e clienti.

  • Comprendere come facilitare l’apprendimento.
  • Saper progettare un corso o un percorso di training on the job.
  • Saper trasmettere le proprie conoscenze ed esperienze in modo mirato all’interlocutore.
  • Gestire efficacemente domande e obiezioni.
  • Verificare e rinforzare l’apprendimento.
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Venerdì 21 *  
In presenza
Quota NON associato e privato: € 1,000.00 + IVA
Quota associato: € 840.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
21-03-2025   9:00 - 18:00
28-03-2025   9:00 - 18:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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