Tecniche di vendita

Tecniche di vendita
Dettagli del corso

Il percorso pratico-formativo è organizzato in una serie di giornate d’aula che offrono nuovi strumenti e chiavi di lettura del processo commerciale e dei contesti di mercato, per sviluppare una maggiore efficacia nelle proprie skill di vendita e nuove competenze trasversali per lo sviluppo del proprio business.

La formazione si conclude con una sessione di feedback plenaria e una sessione di coaching di gruppo. Ad integrazione del training sarà fornito a ciascun partecipante un documento di lavoro che lo accompagnerà durante il percorso formativo e sarà fonte di riflessioni al termine del percorso.
La metodologia in aula sarà attiva e con molteplici situazioni–stimolo, da esercitazioni e simulazioni, ad analisi di autocasi portati dai singoli partecipanti e ad altri proposti dai docenti.

 

5° MODULI: 9.00 – 18:00 

1° giornata: 27 marzo 2019

2° giornata: 3 aprile 2019

3° giornata: 17 aprile 2019

4° giornata: 6 maggio 2019

5° giornata: 22 maggio 2019

 

1° giornata:  Saper Vendere

Data: 27 marzo 2019

Mattina    

Kick off: Presentare il percorso e conoscerci

  • La comunicazione persuasiva, empatica, di ascolto nella relazione di vendita
  • La preparazione della trattativa con tipologie diverse di clienti: informazioni e strumenti
  • Il contatto di persona, al telefono e via e-mail
  • L’approccio al cliente, la prima impressione, sapersi presentare e farsi accettare

Pomeriggio

  • Prendere appuntamento con il cliente
  • Come intervistare, raccogliere le informazioni e far emergere le esigenze del cliente
  • Le argomentazioni di vendita personalizzate
  • La capacità di gestione delle domande del cliente

2° giornata: Saper Vendere

Data: 3 aprile 2019

Mattina    

  • La capacità di gestione delle obiezioni
  • Come trattare il prezzo
  • Gli aspetti negoziali della trattativa di vendita
  • Negoziazioni distributive, integrative e accomodanti

Pomeriggio

  • Come guidare il cliente verso la decisione di acquisto
  • Come chiudere la trattativa con efficacia

 

3° giornata: Il Processo Commerciale

Data: 17 aprile 2019

Mattina    

  • Analisi del processo di vendita nei differenti mercati
  • Differenza tra vendere ed essere comprati
  • La struttura del valore
  • Le componenti del processo di vendita

Pomeriggio

  • Obiettivi e problemi del cliente vs soluzioni e mezzi di chi vende
  • La costruzione del valore per il cliente
  • La convenienza per i clienti
  • I bisogni dei clienti: categorie, importanza e bisogni personali

4° giornata: Il Processo Commerciale

Data: 6 maggio 2019

Mattina    

  • La convenienza per i clienti: creare differenziazione competitiva rispetto ai concorrenti
  • I ruoli nel processo commerciale: gli influenzatori nella vendita
  • La costruzione della soddisfazione
  • Business case: analizzare un caso reale individuando problemi, soluzioni e costruzione del valore con l'offerta più adatta

Pomeriggio

  • Il processo commerciale nelle sue fasi di evoluzione
  • La risoluzione dei dubbi
  • Valutare la probabilità delle offerte e analizzare il portafoglio offerte

5° giornata: In pratica

Data: 22 maggio 2019

  • Debriefing della sperimentazione nel proprio lavoro delle tecniche proposte in aula
  • Esercitazioni
  • Best practice
  • Coaching di gruppo
  • Conclusioni: cosa ho imparato dal corso e dal gruppo di lavoro

 

Enrica Poltronieri
Laureata in Filosofia, specializzata in Analisi Transazionale nelle organizzazioni (SIMPAT-Roma) e successivamente in creatività applicata con Hubert Jaoui, della cui società (GIMCA – Parigi)  stata a lungo corrispondente in Italia.
Da più di vent’anni svolge attività di formazione e di consulenza per multinazionali, grandi aziende, PMI, in Italia ed all’estero. In particolare opera sullo sviluppo di abilità commerciali e manageriali, di gestione del cliente, di comunicazione interpersonale.

Paolo Guzzetti
Laureato in Ingegneria, si è occupato di analisi dei processi aziendali per poi dedicarsi alle vendite. Specializzato in marketing e gestione delle vendite complesse, ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e marketing in aziende del settore IT prima di affrontare la sfida imprenditoriale aiutando amici e soci ad avviare attività imprenditoriali in diversi settori. Ha collaborato con fondi di investimento nella valutazione di imprese per attività di M&A. È esperto conoscitore delle tecniche di Value Selling e Miller Heimann ed interprete della creatività con il Business Model Canvas. Appassionato da sempre di formazione, ha studiato ed elaborato nuove tecniche di gestione dei processi commerciali e di marketing strategico.

 

Il percorso si rivolge a chi in azienda approccia l’attività commerciale, a chi ha già esperienza e desidera migliorarsi e confrontarsi con altre realtà, a chi sente la necessità di rinnovarsi.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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