Train the trainers

Train the trainers
Dettagli del corso

Le situazioni formative aziendali sono plurime: da interventi affidati a formatori con elevati livelli di competenza di gestione d’aula, a situazioni più “contingenti” nelle quali debbono intervenire, in qualità di “formatori”, esperti di problematiche diverse, con poca o, a volte, nessuna esperienza di gestione di un gruppo in formazione. Spesso, in questo secondo caso, la bontà dei contenuti e delle competenze del relatore è vanificata, almeno parzialmente, da una poca conoscenza delle modalità di apprendimento, di trasmissione del messaggio in situazione d’aula, di rapporto tra metodologia d’aula e apprendimento.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Il processo formativo e l’apprendimento
    – Principi di educazione degli adulti (andragogia)
    – Concetti basilari sull’apprendimento
    – Aree dell’apprendimento
    – Teoria esperienziale e stili
    – Metodologie didattiche attive e processi di apprendimento

 

  • La gestione dell’aula
    – Il contratto d’aula
    – Gli ambienti della formazione
    – Sussidi e tecnologie didattiche
    – Lezioni partecipate e gestione momenti critici
    – Esercitazioni, casi e questionari
    – Giochi di ruolo
    – Lavoro di gruppo e discussione
    – Nuove proposte per l’apprendimento

 

  • La gestione dell’aula: il processo espositivo
    – I processi comunicativi in aula
    – Saper comunicare:
    a. tono, velocità, pause, ritmi di verbalizzazione
    b. ostacoli
    c. lettura dei feedback
    – L’uso dello spazio in situazione formativa
    – La gestione degli interventi degli uditori
    – Analisi di simulazioni videoregistrate

Il corso si propone di:

  • Permettere ai partecipanti di comprendere il quadro di riferimento dell’intervento formativo.
  • Indicare le linee di un’azione formativa che intenda far propri i principi dell’educazione degli adulti.
  • Fornire criteri per l’utilizzo di metodologie didattiche in rapporto agli obiettivi dell’intervento formativo.
  • Chiarificare l’utilizzo di alcune metodologie più frequentemente utilizzate, evidenziandone attraverso situazioni simulate, potenzialità e criticità.
  • Trasmettere le abilità connesse con la gestione dell’aula, in particolare per ciò che concerne la capacità espositiva, la gestione del tempo e dello spazio, l’espressione verbale e non verbale, le criticità, l’uso di sussidi didattici.

La metodologia sarà prevalentemente attiva, tendente a far sperimentare ai partecipanti le tecniche che a loro volta dovranno adottare in aula.

A coloro che in ambito aziendale o istituzionale si occupano di gestire interventi formativi, alternandoli al loro specifico e consueto ruolo organizzativo.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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