Train the trainers
Dettagli del corso
Le situazioni formative aziendali sono plurime: da interventi affidati a formatori con elevati livelli di competenza di gestione d’aula, a situazioni più “contingenti” nelle quali debbono intervenire, in qualità di “formatori”, esperti di problematiche diverse, con poca o, a volte, nessuna esperienza di gestione di un gruppo in formazione. Spesso, in questo secondo caso, la bontà dei contenuti e delle competenze del relatore è vanificata, almeno parzialmente, da una poca conoscenza delle modalità di apprendimento, di trasmissione del messaggio in situazione d’aula, di rapporto tra metodologia d’aula e apprendimento.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Il processo formativo e l’apprendimento
– Principi di educazione degli adulti (andragogia)
– Concetti basilari sull’apprendimento
– Aree dell’apprendimento
– Teoria esperienziale e stili
– Metodologie didattiche attive e processi di apprendimento
- La gestione dell’aula
– Il contratto d’aula
– Gli ambienti della formazione
– Sussidi e tecnologie didattiche
– Lezioni partecipate e gestione momenti critici
– Esercitazioni, casi e questionari
– Giochi di ruolo
– Lavoro di gruppo e discussione
– Nuove proposte per l’apprendimento
- La gestione dell’aula: il processo espositivo
– I processi comunicativi in aula
– Saper comunicare:
a. tono, velocità, pause, ritmi di verbalizzazione
b. ostacoli
c. lettura dei feedback
– L’uso dello spazio in situazione formativa
– La gestione degli interventi degli uditori
– Analisi di simulazioni videoregistrate
Il corso si propone di:
- Permettere ai partecipanti di comprendere il quadro di riferimento dell’intervento formativo.
- Indicare le linee di un’azione formativa che intenda far propri i principi dell’educazione degli adulti.
- Fornire criteri per l’utilizzo di metodologie didattiche in rapporto agli obiettivi dell’intervento formativo.
- Chiarificare l’utilizzo di alcune metodologie più frequentemente utilizzate, evidenziandone attraverso situazioni simulate, potenzialità e criticità.
- Trasmettere le abilità connesse con la gestione dell’aula, in particolare per ciò che concerne la capacità espositiva, la gestione del tempo e dello spazio, l’espressione verbale e non verbale, le criticità, l’uso di sussidi didattici.
La metodologia sarà prevalentemente attiva, tendente a far sperimentare ai partecipanti le tecniche che a loro volta dovranno adottare in aula.
A coloro che in ambito aziendale o istituzionale si occupano di gestire interventi formativi, alternandoli al loro specifico e consueto ruolo organizzativo.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi