Usare Linkedin per creare e consolidare relazioni commerciali. Il social selling - VERSIONE WEBINAR
Dettagli del corso
- Comprendere l’importanza della presenza online di un professionista;
- Coordinare la presenza di un professionista con la comunicazione dell’azienda;
- Osservare le tecniche di personal branding online e di social selling.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La relazione digitale: costruirsi un “marchio personale” per accreditare le proprie competenze e relazionarsi al meglio con i clienti. Il personal branding.
- Facebook, il bar. Quando e come usarlo per rafforzare una relazione d’affari. La conoscenza e la relazione con i propri contatti per proporre e valorizzare un prodotto formativo.
- L’uso di LinkedIn per un’azienda (Pagine, Vetrine, Pubblicità) e l’uso di Linkedin per un professionista:
- Esempi di come (non) pensare a LinkedIn come un social network personale. Il Profilo professionale ed il linguaggio da adottare.
- I passi da adottare nell’uso di Linkedin per ampliare il network:
- Farsi trovare. Come scrivere il Profilo per aumentare la capacità di essere trovati. Il Riepilogo, le Competenze e gli Endorsement.
- Chi ha visitato il mio Profilo e ha letto i miei post? Usare le informazioni per ingaggiare i contatti e svilupparli.
- Cercare su LinkedIn. Uso della ricerca per trovare Persone, Aziende e reti di possibili contatti commerciali. Come richiedere un collegamento. I filtri di ricerca avanzati.
- LinkedIn, una fiera. Come ottimizzare l’analisi degli aggiornamenti relativi ai propri contatti per accrescere le opportunità commerciali.
- Accreditare le proprie competenze. Post e articoli. Come sviluppare il proprio network con poco sforzo, ma tanto valore condiviso.
- Carattere, tono di voce, linguaggio e contenuti: un approccio strategico e collaborativo per portare i professionisti che lavorano per un’azienda a comunicare in modo efficace ed organico su Linkedin.
- Il piano editoriale: pubblicazione e veicolazione di contenuti volti ad ampliare il network e a generare contatti e vendite. Cosa deve pubblicare l’azienda, cosa deve pubblicare il professionista, quali aspetti debbono essere improntati ad un approccio collaborativo. L’employee advocacy e l’employer branding.
- Dai contatti ai lead commerciali: sensibilità e consuetudini per un uso commerciale di Linkedin. Il social selling.
- Le soluzioni a pagamento di Linkedin: Premium, Sales Navigator, Point Drive e Elevate
ANDREA BOSCARO – Fondatore della società di formazione dedicata al marketing digitale The Vortex (www.thevortex.it), ha lavorato in Vodafone, in Lycos ed è stato per sei anni Amministratore Delegato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Connexity); autore dei volumi “Marketing digitale per l’e-commerce” (www.facciamoecommerce.it) e “Tecniche di web marketing” editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell’e-business, dei social media e del digital export.
Imprenditori, responsabili commerciali
Il corso si divide in due lezioni da mezza giornata ciascuna.
ORARI DELLE LEZIONI
Ore 09:00 – 09:15 Collegamento e prove tecniche
Ore 09:15 Formazione
Ore 11:00-11:15 Break
Ore 11:15 – 12:45 Formazione
Ore 12:45 Conclusione
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate anche via live chat)