Valutazione fornitori e marketing d’acquisto: la gestione della Vendor List

Valutazione fornitori e marketing d’acquisto: la gestione della Vendor List
Dettagli del corso

La selezione delle fonti di approvvigionamento e la valutazione dei fornitori sono dei punti chiave nel nuovo rapporto fornitore-cliente, così come fondamentale importanza assume la reale conoscenza di tutti i costi che le forniture determinano in un'azienda. Il corso presenta le metodologie per svolgere in maniera oggettiva la selezione e la valutazione del fornitore, per effettuare il controllo delle sue prestazioni in modo da evidenziare i punti di forza e di debolezza e per individuare aree di miglioramento per lo sviluppo del rapporto.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1.Introduzione

  • La realtà attuale
  • Le linee di sviluppo

2.I concetti base

  • Le politiche
  • I 3 livelli di riferimento

3.Il Marketing d’acquisto

  • Gli obiettivi
  • Gli studi (ambiente, mercato, prodotto, fornitori)
  • Le fonti d’informazione
  • L’organizzazione interna

4.Il modello di riferimento

  • La normativa applicabile
  • La scelta del programma di valutazione

5.I criteri e le fasi di valutazione

  • La procedura di base
  • Il questionario
  • Le attività principali

6.La qualifica dei fornitori

  • Il reporting
  • La Vendor List
  • La qualificazione
  • La classificazione
  • Il mantenimento della politica

7.Il Vendor Rating

  • Gli indici di prestazione
  • Il feed-back di fornitura
  • L’approccio a “costi totali”

8.Casi aziendali

  • Comprendere gli approcci più efficaci per migliorare la conoscenza del mercato d’acquisto
  • essere introdotti alla pratica di valutazione ed auditing
  • poter esaminare il problema della valutazione da due punti di vista: quello del cliente e quindi come “auditor”; quello del fornitore e quindi come “organizzatore del Sistema Qualità”
  • gestire la “Vendor List” in termini di garanzia della Qualità e sulla base dei vari livelli di Qualità richiesti

Responsabili e Quadri dei settori Produzione, Qualità ed Acquisti

Il corso ha durata di 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore ciascuna.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
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