Approfondimento nel Controllo di Gestione: esercizi e nuovi indicatori
Dettagli del corso
Nel corso, dedicato al perfezionamento per controller già operativi e per chi vuole migliorare le conoscenze nel Controllo di Gestione, verranno analizzati gli argomenti principali della materia con esercizi in aula sulla determinazione del costo, l’analisi degli scostamenti e la massimizzazione del margine per risorsa scarsa. Saranno, inoltre, presentati metodi innovativi di controllo, come crearli ed utilizzarli, tramite la presentazione di casi pratici. Infine, è prevista un'introduzione al tema del controllo finanziario, con l’analisi del capitale circolante come investimento aziendale, alla luce dei nuovi principi contabili.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Introduzione: i metodi di rilevazione e la loro scelta
- Ottimizzazione risorsa scarsa: la programmazione operativa di breve periodo
- Nuovi indicatori: tenere sotto controllo le determinanti del fatturato
- Analisi degli scostamenti: cercare le cause
- Il controllo finanziario: la tesoreria
- Il controllo finanziario: la gestione del Capitale Circolante
CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Consulente aziendale specializzato nelle Piccole e Medie Imprese, è parte della Commissione Finanza e Controllo di gestione dell’Ordine Dottori Commercialisti di Monza e Brianza. Docente di corsi di formazione in tema di gestione e finanza aziendale.
RICCARDO SCLAVI – dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche della pianificazione e controllo di gestione, è nella Commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1999. Docente di corsi di formazione in tema di gestione e finanza aziendale.
Responsabili amministrativi, capi contabili, controller