ASPETTI LEGALI DELL’E-COMMERCE- percorso formativo in formula master
Dettagli del corso
Il percorso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per gestire i rapporti con gli utenti nell’ambito dell’e-commerce. In particolare, il know how che si otterrà partecipando all’intero corso, consiste nell’acquisizione degli strumenti giuridici minimi per gestire il rapporto contrattuale con gli utenti e trattare i loro dati in conformità alla vigente normativa. Verranno inoltre effettuati approfondimenti sul trattamento dei dati degli utenti per finalità di marketing, sulla lecita organizzazione di iniziative promozionali on line a sostegno di tale nuovo canale di vendita, quali contest e e-couponing, nonché sulle misure di sicurezza minime che devono essere rispettate a protezione degli utenti e delle banche dati contenute sulla piattaforma.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Modulo 1 27 ottobre 2015 dalle 9.00 alle 13.00
IL CONTRATTO
Obiettivi
Analisi degli aspetti fondamentali del commercio elettronico, per chiarirne la natura e la disciplina applicabile delle condizioni generali di contratto e dei metodi di pagamento, distinguendo tra le due ipotesi del contratto Business to business e Business to Consumer.
Con riferimento a quest’ultima, particolare attenzione è dedicata ai diritti degli acquirenti.
Modulo 2 10 novembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00
LA PRIVACY DEGLI UTENTI
Obiettivi
Approfondire le regole che disciplinano il trattamento dei dati degli utenti nella gestione delle pratiche di commercio elettronico e fornire una guida pratica sui comportamenti da tenere e le misure da adottare con particolare attenzione alla redazione delle informative sulla privacy e ai recenti obblighi dettati dalla legge sui cookies.
Modulo 3 24 novembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00
SICUREZZA E COMUNICAZIONE CON GLI UTENTI
Obiettivi
Analisi degli aspetti fondamentali del commercio elettronico, per chiarirne la natura e la disciplina applicabile delle condizioni generali di contratto e dei metodi di pagamento, distinguendo tra le due ipotesi del contratto Business to business e Business to Consumer. Con riferimento a quest’ultima, particolare attenzione è dedicata ai diritti degli acquirenti.
Avv. C.Rossana AGOSTINI
Avv. Giuseppe VACIAGO
Imprenditori, dirigenti e professionisti che desiderano approfondire i profili giuridici relativi al commercio elettronico al fine di uniformare e/o di verificare le prassi in essere.