Autoveicoli e fisco - 2017

Autoveicoli e fisco - 2017
Dettagli del corso

Sviluppa una visione generale e la conoscenza delle molteplici disposizioni fiscali che attengono l’utilizzo di veicoli nell’attività d’impresa.

9.00-9.15
Accreditamento partecipanti

9.15-11.00
L'uso di veicoli nell’attività d’impresa
  – quadro regolamentare aggiornato alla luce delle più recenti novità
  – classificazione dei veicoli
  – classificazione dei veicoli rilevante ai fini fiscali
  – modalità alternative di acquisizione della disponibilità del veicolo

11.00-11.15
Coffee break

11.15-13.00
IVA-le regole per la detrazione
  -criteri ordinari di detrazione per le differenti tipologie di spesa(acquisizione, leasing, manutenzioni, carburanti, pedaggi, ecc.)

13.00-14.00
Lunch break

14.00-16.00
Imposte dirette-Le auto “aziendali”
  – criteri di deducibilità dei costi per le varie casistiche

Imposte dirette-Le auto in uso promiscuo a dipendenti e amministratori
   -modalità di calcolo del fringe benefit imponibile
   -riflessi per il dipendente/amministratore ai fini Irpef e previdenziali
    deducibilità dei costi per il datore di lavoro/committente

16.00-16.15
Coffee break

16.15-17.30
Imposte dirette-L’assegnazione dell’auto per fini esclusivamente personali
   -valorizzazione del fringe benefit. Le differenze sostanziali rispetto all’uso promiscuo
   -riflessi in capo al dipendente, al collaboratore e all’azienda

Saranno presentati esempi e verranno fornite risposte a quesiti dei partecipanti

FABIO LEDDA – dottore commercialista,revisore contabile,giornalista pubblicista

Responsabili amministrativi, fiscali, responsabili e addetti della funzione amministrativa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]