Bank payment obligation - Bpo

Bank payment obligation - Bpo
Dettagli del corso
Swift e la Commissione bancaria della ICC hanno unito le loro forze per sviluppare e adottare un nuovo strumento di pagamento: la Bank Payment Obligation (BPO), con l’intento di unire i vantaggi tipici della lettera di credito con la velocità e snellezza delle transazioni in open account. Questo nuovo strumento di pagamento trova la sua regolamentazione nelle URBPO – Uniform Rules for Bank Payment Obligation entrate in vigore il 1° luglio 2013.
14 maggio
 
14.15-14.30
Accreditamento partecipanti
14.30–18.00
 
 
 
 
 
La Bank Payment Obligation (BPO)
·      BPO, il nuovo strumento di pagamento delle transazioni commerciali internazionali
·      Che cos’è, quali le caratteristiche e la struttura della BPO
·      Dematerializzazione dei dati e conformità elettronica degli stessi
·      Definizioni di carattere generale e aspetti riguardanti la piattaforma digitale Swift: TSU
·      Normativa della Camera di Commercio Internazionale (ICC) sulla BPO: le URBPO –
       Uniform Rules for Bank Payment Obligation
·      Implicazioni giuridiche delle URBPO rispetto alle norme sui Crediti documentari
       (UCP) e a quelle sulle Garanzie a richiesta (URDG)
·      Ruolo ed impegni delle banche coinvolte nella BPO (Obligar e Receipient Bank)
·      Rapporto tra le Banche del BPO con le controparti contrattuali (venditore e compratore)
·      Differenze della BPO rispetto al pagamento in “Open account”, a mezzo “Credito
       documentario” o garantito con un “Payment guarantee” o con una “Stand by Letter
       of credit
·      Quando utilizzare e come applicare la BPO
·      Valutazioni iniziali e suggerimenti pratici per una sua applicazione

Antonio Di Meo – Specializzato in Pagamenti internazionali, Crediti documentari e Garanzie, già Professore a contratto Università di Bergamo, Macerata e Verona.

Personale proveniente dai settori commerciale, logistico, amministrativo, finanziario, export manager, dirigenti.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]