Check-list Modello 231/2001
Dettagli del corso
Il corso si propone di stimolare una autovalutazione del Modello di organizzazione gestione e controllo allo scopo di valutarne la sua idoneità e di identificare eventuali azioni correttive o di miglioramento.
In particolare, prende in esame i due aspetti di maggior rilievo per il corretto funzionamento e la concreta operatività del Modello 231 in una azienda: i protocolli di controllo e l’attività di vigilanza svolta dall’OdV.
Il tema dei protocolli sarà affrontato guidando i partecipanti alla verifica circa l’allineamento alle migliori pratiche per la loro redazione; particolare attenzione sarà prestata anche alle regole da inserire nella parte generale del Modello relativamente agli aggiornamenti delle procedure di controllo.
Per quanto attiene il tema della vigilanza dell’OdV saranno affrontati aspetti non sempre focalizzati nel sistema 231 quali l’adeguatezza delle attività di vigilanza, la tracciabilità delle stesse, i criteri per la redazione del piano delle attività e della reportistica periodica.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- requisiti di idoneità del modello 231/2001
- protocolli di controllo
- flussi informativi
- vigilanza dell’odv
- piano delle attività: criteri di predisposizione operativa
- effettività ed adeguatezza del controllo: esplicazioni pratiche
- tracciabilità degli atti dell’OdV: criticità e modalità operative
PATRIZIA GHINI – Ordine dei dottori commercialisti di Milano
LUIGI FRUSCIONE – Ordine degli avvocati di Roma
Il corso è rivolto a componenti di organismi di vigilanza e a tutti i soggetti che all’interno dell’azienda sono preposti al corretto funzionamento del Modello di organizzazione gestione e controllo di cui al D. Lgs n.231/01
Orari giornata formativa:
14:00 – 14:15 Accreditamento partecipanti
14:15 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà pomeriggio