Come fare innovazione in pratica
Dettagli del corso
Dopo un inquadramento generale sui processi d’innovazione, sono proposti un metodo operativo e diversi strumenti pratici per rendere economica e sistematica la ricerca di idee nelle aziende, schematizzando così un processo in grado di generare un durevole vantaggio competitivo. Il percorso formativo prevede dei test di auto-valutazione e un “gioco creativo”, utili a definire il reale potenziale innovativo e le aree di miglioramento.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Creatività e innovazione. Le 17 tipologie d’innovazione. Costanti dell’innovazione. Test 1: Autovalutazione delle caratteristiche aziendali. Le tipologie di Pallme. Innovazione incrementale e radicale, di base, primaria e indotta. Test 2: Tipo di management aziendale. Il metodo razionale
- La diffusione delle innovazioni di Rogers. L’elenco gerarchico di Drucker. Lista di controllo di Steele. Avvertenze di Peters. Test 3: Potenziale innovativo aziendale. Caduta delle innovazioni di Booz. Otto valori generativi di Kelvin. Test 4: Intelligenza sistematica
- Gioco del Sacco di soldi. Test 5: Intelligenza strategica. Innovazione di prodotto, di processo e aperta. Triz. Benchmarking e spionaggio. Esempi d’Industry 4.0
- L’innovazione che funziona. Prevedere per decidere. Stabilire le priorità. Gestire l’innovazione interna. Test 6: Vantaggio transitorio. Procedura per formare il gruppo per l’innovazione. Valutare le persone e i gruppi. Valutare le innovazioni
MARCO GALLERI – consulente di direzione e saggista. Formato in tre multinazionali, dal 1986 al 1999 ha ricoperto due incarichi di dirigente industriale e poi d’amministratore delegato. Dal 2000, ha svolto svariati incarichi organizzativi, ideato decine di modelli innovativi, tenuto circa 200 corsi di alta formazione, pubblicato 6 libri sul management.
Imprenditori e dirigenti di tutti i settori