Comunicare con l’altro - con Germano Lanzoni
Dettagli del corso
Il percorso di formazione nasce dalla volontà di utilizzare l’umorismo come strumento di conoscenza e di gestione efficace delle relazioni interpersonali. Germano Lanzoni presenta il suo modello denominato HBE, Human Business Entertainment, che consiste nell’applicare il motto “ridere per vivere” alla comunicazione interpersonale contemporanea. Il modello si basa su una singola regola: non giudico, non mi giudico, creo.
Il programma completo, di quattro atti, consente di sperimentare un percorso di comunicazione contemporanea e di consapevolezza di sé, attraverso l’uso della comicità e dell’ironia, che sempre più sta dimostrando il proprio potere generativo di benessere e buone pratiche.
L’artista accompagna i partecipanti, in chiave “empatica”, ad approcciarsi alla comunicazione efficace con il modello HBE. Prima ed unica regola: Non giudico, non mi giudico, creo. Lo studio dei differenti approcci alla risata, le regole che la normano socialmente e la sperimentazione del processo umoristico funzionale alla comunicazione efficace. I partecipanti saranno chiamati a rispondere alla domanda: ridere con o ridere di?
L’attività pratica sarà dedicata alla sperimentazione di nuove forme di umorismo funzionali alla buona tenuta delle relazioni, lavorando sull’empowerment personale e allo sviluppo del pensiero laterale, utile per la gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Introduzione del modello HBE
- Esercizi teatrali sulla respirazione, gestione dello stress, sulla comunicazione non verbale, sulla voce e sulla narrazione
- L’inclusione parte dall’ascolto
- Esercitazione Ridere Con vs Ridere Di: esercizi teatrali per sviluppare autoironia nella relazione con l’altro
- Debriefing: usare l’autoironia nella comunicazione con l’altro
GERMANO LANZONI – attore, comico, formatore, webstar irriverente è ambassador dell’umorismo come forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e al benessere. Ha inventato il modello HBE, Human Business Entertainment
Chiunque voglia migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione con l'altro