Content Marketing pratico per aziende
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
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8.45 – 9.00 Accreditamento partecipanti
Programma del mattino (9:00-13:00) – Alessio Beltrami
• Come trasformare un semplice blog in media proprietario mettendolo al centro della comunicazione aziendale;
• Scrivere per il lettore (il metodo per individuare il profilo esatto del cliente tipo sviluppando i contenuti per rispondere alle sue esigenze);
• Come scegliere le argomentazioni adatte a un blog aziendale (evitare di rimanere senza argomenti e cercare all’interno delle risorse già presenti in azienda);
• Dove trovare nuove idee per i tuoi contenuti (gli strumenti da utilizzare e la loro applicazione pratica per risparmiare tempo);
• Come sfruttare i "generatori di fiducia" per ottenere la massima attenzione (trasformare la comunicazione aziendale in comunicazione "umana");
• Come coinvolgere dipendenti, collaboratori e clienti nella creazione dei contenuti;
• Sfruttare i contenuti già presenti in azienda (trasformare forme di contenuto giù in azienda in nuovo contenutu pronti all’uso);
• Calendario editoriale: cos’è, come utilizzarlo e come sfruttarlo per progettare e monitorare il lavoro del blog;
• Forme di contenuto alternative al testo (come integrare e sfruttare immagini, video e podcast all’interno del blog);
Programma del pomeriggio (14:00-18:00) di Alessandro Scuratti
• La scrittura per il web: tutte le differenze fondamentali tra la scrittura online e quella per la carta (con esempi);
• Le 15 regole del web writing: tutto quello che bisogna fare a livello operativo per rendere efficace la propria comunicazione online (con esempi positivi e negativi). All’interno: come scegliere il titolo di un contenuto per attirare l’attenzione dei potenziali clienti;
• Le caratteristiche/competenze di un web writer efficace. (Questa parte aiuta le aziende a individuare chi in azienda può occuparsi del content marketing oppure come scegliere un fornitore in outsourcing);
• Che cos’è la SEO e quali sono i parametri fondamentali per posizionare bene i propri contenuti su Google;
• La SEO e il copywriting: come applicare la SEO a un contenuto di un sito o blog (con un esempio di ottimizzazione di un articolo per il web);
• Esercizio pratico: come creare un contenuto di 700 parole (per il sito o il blog) in un’ora;
• La promozione dei contenuti su Facebook: come diffondere i tuoi contenuti su Facebook per ottenere engagement;
• La promozione dei contenuti su Twitter: come diffondere i tuoi contenuti su Twitter per ottenere engagement.
Alessio Beltrami – Formatore e consulente di comunicazione specializzato in nuovi media. Aiuta le aziende a realizzare strategie di marketing basate sui contenuti
Alessandro Scuratti – Content specialist e business blogger. Lavora nella comunicazione da diversi anni con particolare focus sul web.
Piccoli imprenditori, medie imprese con all’interno piccolo ufficio comunicazione/mkt e grandi imprese con all’interno ufficio comunicazione/mkt ma che necessita di aggiornamento con potenzialità del web