Contratti con la Pubblica Amministrazione: procedimenti, gare, esecuzione
Il corso ha la finalità di fornire nozioni di base utili alla gestione delle gare ad evidenza pubblica per l’acquisizione di servizi e forniture e ad impostare correttamente i rapporti con le Stazioni appaltanti sia nella fase di selezione del contraente, sia nelle successive fasi dell’esecuzione del contratto.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
20 maggio
|
|
09.15-09.30
|
Accreditamento partecipanti
|
09.30-13.00
|
- Il Codice dei contratti pubblici e il Regolamento di attuazione
- Appalti sopra soglia e sotto soglia: nozione e differenze
- I soggetti
- I soggetti appaltanti
- Le centrali di committenza
- I soggetti concorrenti: ATI, avvalimento e subappalto
- I requisiti
- I requisiti generali
- I requisiti di idoneità professionale
- I requisiti di carattere economico-finanziario e la capacità tecnica
- Gli elenchi ufficiali di fornitori
- Il sistema di qualificazione delle imprese
|
27 maggio
|
|
09.30-13.00
|
- Le procedure
- Le procedure di selezione: aperte, ristrette, negoziate
- I termini
- I Bandi-tipo, le lettere di invito
- I capitolati
- E-procurement
- La partecipazione: la domanda
- Le dichiarazioni sostitutive
- I documenti di identità
- Il contributo
- Le cause di esclusione
|
3 giugno
|
|
09.30-13.00
|
- Lo svolgimento della gara
- Le sedute e i verbali della Commissione
- I criteri di aggiudicazione
- L’aggiudicazione provvisoria e il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta
- La firma del contratto
- La clausola “stand still” e l’inizio dell’esecuzione
- Le vicende contrattuali: pagamenti, inadempimenti e penali
- Gli strumenti e le sedi del contenzioso
- Le procedure bonarie
- Ricorsi, arbitrati e giurisdizione
|
Filippo Martinez – avvocato amministrativista esperto di gare e appalti pubblici
Lorenzo Lamberti – avvocato amministrativista esperto di gare e appalti pubblici
Tutto il personale assegnato alle funzioni aziendali che seguono i rapporti contrattuali con le Pubbliche Amministrazioni; gli uffici legali; le direzioni generali.
Contatta il service manager
di riferimento
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills