Controlli delle note spese

Controlli delle note spese
Dettagli del corso
Sviluppa le competenze per gestire correttamente i rimborsi delle spese sostenute in trasferta da dipendenti, amministratori e altri collaboratori, che vengano rimborsati analiticamente (a “piè di lista”).

Analisi del trattamento fiscale dei rimborsi spese visti sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista del percettore. Verranno esaminate anche le procedure operative.
mezza giornata
 
14.15 – 14.30
Accreditamento partecipanti
14.30 – 18.00
Trasferte e relativi rimborsi spese – Aspetti generali della materia
·         Inquadramento generale delle problematiche legate alle trasferte dei dipendenti
·         I principali riferimenti normativi e interpretativi. I contratti collettivi e i regolamenti aziendali
·         Il diritto al rimborso delle spese
·         l concetto di sede di lavoro e di trasferta
·         I vari metodi di rimborso
 
Il rimborso analitico (a “piè di lista”) – Aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: il caso dei lavoratori dipendenti
·         I controlli propedeutici al rimborso. L’importanza delle procedure aziendali.
·         Il documento di riferimento per i rimborsi analitici. La Nota Spese: requisiti obbligatori. Le pezze giustificative.
·         anticipi e fondi spese.
·         carte di credito, pagamenti diretti da parte dell’impresa e convenzioni con terzi (ristoranti, alberghi, distributori benzina, ecc.)
·         Il rimborso delle spese di trasporto. I biglietti e gli altri giustificativi relativi allo spostamento con mezzi pubblici
·         Il rimborso delle spese di viaggio. Il particolar problema della quantficazione dell’indennità chilometrica da riconoscere
·         Eventuali acquisti di beni compiuti direttamente dal personale in trasferta
·         Eventuali spese di ospitalità e rappresentanza sostenute durante le trasferte
·         Pranzi e cene di lavoro tra colleghi dell’azienda e altro personale di società del gruppo
Con esempi e risposte a quesiti di interesse generale.

Fabio Ledda – dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista

Responsabili amministrativi e fiscali. Responsabili contabilità generale e/o contabilità fornitori. Responsabili e addetti dell’Ufficio del personale.

Il corso prevede il rilascio di un supporto informatico.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]