Controllo di costi, ricavi e margini: calcolo ed interpretazione delle varianze

Controllo di costi, ricavi e margini: calcolo ed interpretazione delle varianze
Dettagli del corso
Potenzia sia le capacità di lettura degli scostamenti, sia le capacità di proporre al management azioni correttive per il raggiungimento degli obiettivi, interpretando le varianze che si generano tra risultati raggiunti e risultati desiderati.
30 maggio
 
9.15 – 9.30
Accreditamento partecipanti
9.30 – 13.00
Processo di pianificazione, programmazione e controllo.
Definizione, finalità, struttura del controllo di gestione
Elementi di costo:
–   definizioni
   categorie analitiche
   classificazioni
Diverse configurazioni per il calcolo dei costi di prodotto
Sistema dei costi standard
Diversi concetti di margine di contribuzione in relazione alle diverse configurazioni di costo
Sistema dei reports economici utili per le decisioni sui costi, ricavi e risultati   
Sistema di budget e l’analisi per obiettivi
14.00 -18.00
Budget economico e obiettivi in termini di costi, ricavi e risultati
Controllo del budget economico:
   calcolo ed analisi delle varianze
Analisi delle varianze applicata ai ricavi:
   teoria ed esercitazioni 
Analisi delle varianze applicata ai costi variabili e ai costi fissi anche in relazione ai costi standard: teoria ed esercitazioni
Analisi delle varianze applicata ai margini di contribuzione:
   teoria ed esercitazioni  
Sintesi ed esercitazioni finale

Carlo Pesaro – dottore commercialista, esperto di Finanza Aziendale, Partner Gotha Advisory Spa

Responsabili amministrativi, Controllers e personale dell’area controllo gestione o dell’area Amministrativa che elabora la reportistica per le Direzioni aziendali

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]