Controllo di gestione strategico: la Balanced Score Card
Dettagli del corso
Definire ed attuare la strategia è il principale scopo del management aziendale, attività oggi ancor più difficile in un ambiente economico in rapida evoluzione che richiede attenzione costante e massimo coordinamento per raggiungere gli obiettivi. La metodologia della Balanced Score Card mette a disposizione uno schema logico per costruire il sistema di controllo, permettendo una misurazione efficace dell’attività aziendale esaminata sotto i suoi aspetti principali. Caratteristiche del sistema sono l’attenzione alla misurabilità dei risultati e all'importanza del coordinamento tra le diverse componenti della attività d’impresa. Nel corso verranno forniti template e schemi di applicazione, con esempi pratici di applicazione.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9:15 – 10:45
La centralità della strategia dell’impresa:
- obiettivi economici
- obiettivi strategici
10:45 – 11:00
Coffee Break
11:00 – 13:00
La metodologia Balanced Score Card – le quattro aree strategiche:
- L’aspetto finanziario
- Il cliente
- I processi aziendali
- Apprendimento e sviluppo
La misurazione come chiave del successo strategico
Riccardo Sclavi, dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”, “Il Budget Finanziario”, “Pricing” ed altri.
Cesare Spezia, dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”, Il Budget Finanziario”, “Pricing” ed altri.
Titolari e amministratori (analisi e controllo della performance globale d’impresa)