Dalla Logistica alla Supply Chain: strategie e soluzioni per rendere efficaci ed efficienti i flussi logistici

Dalla Logistica alla Supply Chain: strategie e soluzioni per rendere efficaci ed efficienti i flussi logistici
Dettagli del corso

La logistica rappresenta sempre di più una leva indispensabile per poter competere nel mercato, svolgendo un ruolo determinante nelle scelte strategiche aziendali e in molti processi aziendali, fino ad evolversi in supply chain management, ovvero gestione della catena di fornitura. Per governare quest’ultima è però indispensabile conoscere i costi specifici di ogni azione costitutiva dell’intero processo logistico. Per questo, tutta la supply chain deve diventare oggetto di azioni e meccanismi da verificare e controllare per avere il massimo dell’efficacia e dell’efficienza: tali azioni e meccanismi verranno presentati e discussi durante il corso.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • La logistica e l’evoluzione del mercato
  • I processi logistici, quali sono e come governarli
  • Individuazione dei costi e indicazioni per il loro monitoraggio
  • Indicatori di performance
  • Case history

 

LUIGI TERZI – ha iniziato la sua carriera nel 1986, maturando diverse esperienze nella Distribuzione Organizzata (trasporti e distribuzione primaria e secondaria, depositi centrali e pianificazione), passando poi nel 1997 nel Gruppo Sanpellegrino, Nestlé Waters Italy. Nel 2005 ha conseguito la qualifica di “Gestore dei Trasporti", oltre a diverse qualifiche professionali conseguite in SDA Bocconi e Politecnico di Milano. Ha occupato ruoli manageriali nella supply chain, dirigendo progetti innovativi nella reverse logistics, nell'ottimizzazione del network distributivo e, soprattutto, nei trasporti multimodali, dove ha sviluppato e realizzato iniziative di partnership con i più importanti operatori logistici nazionali e internazionali. Attualmente svolge attività di logistic consultant presso primarie aziende del settore. Oltre ad essere esperto qualificato e specializzato negli acquisti di tutti i servizi logistici e dell'ottimizzazione dei flussi, è anche presidente di Assologistica Cultura e Formazione, ramo formativo di Assologistica, l’associazione nazionale degli operatori logistici.

Responsabili della logistica, responsabili del magazzino e dei trasporti, addetti uffici amministrativi.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]