Dall’obbligo di fatturazione elettronica verso la P.A. alla fatturazione elettronica tra privati

Dall’obbligo di fatturazione elettronica verso la P.A. alla fatturazione elettronica tra privati
Dettagli del corso
Analisi della disciplina IVA relativa all’emissione e conservazione delle fatture elettroniche. In particolare verranno analizzati e approfonditi i seguenti argomenti: •termini e modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica nei confronti della PA (obbligatoria a regime dal 31 marzo 2015) e della fattura elettronica nei confronti di soggetti diversi (facoltativa); •le novità che verranno introdotte dal 1°gennaio 2017 al fine di incentivare l’emissione facoltativa della fattura elettronica ordinaria e della trasmissione telematica dei corrispettivi per i commercianti al minuto e soggetti assimilati (esonero di numerosi adempimenti comunicativi tra i quali: Spesometro, Comunicazione black-list e modelli Intrastat degli acquisti di beni e servizi); •le nuove regole di conservazione elettronica dei documenti informatici
· il quadro normativo di riferimento della fattura elettronica;
· modalità e termini di emissione della fatturazione elettronica verso la PA;
· le novità introdotte in tema di fatturazione elettronica ordinaria e di conservazione sostitutiva, dal decreto legislativo 5 agosto 2015 n. 127.

Paola Monfrini – Funzionario Settore Fisco e Diritto d’Impresa

Addetti e Responsabili amministrativi.

 

Attribuiti numero 3 crediti formativi.

Per avere i crediti OdC gli interessati sono invitati a darne conferma telefonica alla segreteria corsi successivamente l’iscrizione

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]