Documenti commerciali e certificazioni ai fini doganali nelle transazioni con Paesi Terzi

Documenti commerciali e certificazioni ai fini doganali nelle transazioni con Paesi Terzi
Dettagli del corso
Lo scopo del corso è di fornire una check list dei documenti normalmente richiesti a corredo di dichiarazioni doganali in export ed import. Evidenziare quali altri tipi di certificazione specifica possa essere richiesta dall'Amministrazione nell'ambito dell'accertamento doganale. Chiarire quali siano i documenti obbligatoriamente previsti dalla normativa comunitaria e quali relativi al solo ambito
1 giorno
 
9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–13.00
·         Presupposti dell’operazione doganale
·         Soggetti attivi e soggetti passivi della Dichiarazione doganale
·         La preparazione della dichiarazione doganale
·         D.A.U. Documento Amministrativo Unico
·         Documenti comm.li a corredo della dichiarazione export
·         Documenti comm.li a corredo della dichiarazione import
·         L’accertamento doganale
·         Elementi dell’accertamento: Quantità, Qualità, Valore, Origine
·         Prerogative del dichiarante e dell’Amm.ne in relazione al’accertamento
·         Le fasi dell’esitazione della dichiarazione
 
14.00-18.00
·         Regime dei divieti in import ed export
·         Autocertificazioni e Autorizzazioni Comunitarie
·         Certificazioni sanitarie, veterinarie, fitopatologiche, rilascio Nulla Osta
·         Schede tecniche, certificazioni di produzione, di qualità, radiometriche
·         Certificato di Origine non preferenziale e preferenziale: C.O.-EUR1-FORMA
·         Certificato di circolazione ATR
·         Dogana ed Azienda: modalità di conservazione documentale per verifica
·         Resposabilità civili e penali di dichiarazioni false o improprie
·         Analisi di casi pratici e discussione in aula

Michela Orlando -Esperta nel settore doganale

Funzionari commerciali, responsabili operativi e personale amministrativo di Aziende che operino con Paesi Terzi; dipendenti di case di spedizione; Commercialisti

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]