E-commerce e logistica: come avviare un’attività online di successo
Dettagli del corso
Il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani ha raggiunto nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, un incremento del 17% rispetto al 2016. In particolare, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e hanno superato per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi). L’export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 3,5 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite eCommerce totali: i prodotti, grazie a una crescita del 19%, valgono 2,3 miliardi di euro e rappresentano il 67% delle vendite oltre-confine. Di qui la necessità di acquisire tutte le conoscenze pratiche, ma anche normative, per avviare un’attività di commercio online sicura e di successo.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Cos'è l'ecommerce: il commercio elettronico e i suoi mille volti. l'acquisto e la vendita di prodotti e servizi tramite internet
- La storia di amazon: come ha avuto successo
- Fatturati e trend dell'ecommerce in italia e all'estero: quando i numeri contano
- Il futuro del commercio elettronico: come si comprerà online domani
- Tipologie di consumatori: i consumatori
- La coda lunga: cos'è e quando applicarla in un sito di ecommerce
- L'effetto so.lo.mo.: il social local mobile come nuovo paradigma nello scenario del marketing e dell'e-commerce
- Dati, statistiche e report
- Modelli di business online
- Il drop shipping: cos'è e come funziona
- I requisiti per vendere online
- L'hosting: come sceglierlo
- La scheda prodotto
- Come scegliere la piattaforma web migliore: dalle soluzioni proprietarie ai cms, da prestashop a magento, da ebay a subito.it
- Norme e leggi dell'ecommerce: dalla legge sulla privacy alle condizioni di vendita
- Diritto di recesso: cos’è e quando si applica
- La logistica per l’e-commerce: requisiti e strumenti contrattuali
- Il trasporto nell’ambito delle vendite on-line
- Metodi di pagamento: paypal, postepay e bancasella
- Vendere su Amazon
GRAZIA TORRENTE e ALESSANDRA VIGNONE – avvocati nello Studio Legale Internazionale Torrente-Vignone, si occupano di diritto commerciale e societario. Tra i settori di loro specializzazione figurano anche trasporto nazionale e internazionale su strada, nonché la logistica.
DANIELE RUTIGLIANO – laureato in Informatica e Comunicazione Digitale e autore di diversi libri in ambito ecommerce. Rutigliano è docente di web marketing presso la School of Management dell'Università LUM J. Monnet di Casamassima (Bari).
Imprenditori che intendono affacciarsi al mondo del commercio elettronico o far crescere il loro business online; responsabili della logistica e supply chain manager; addetti al marketing e responsabili commerciali.