E-commerce e logistica: come avviare un’attività online di successo

E-commerce e logistica: come avviare un’attività online di successo
Dettagli del corso

Il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani ha raggiunto nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, un incremento del 17% rispetto al 2016. In particolare, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e hanno superato per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi). L’export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 3,5 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite eCommerce totali: i prodotti, grazie a una crescita del 19%, valgono 2,3 miliardi di euro e rappresentano il 67% delle vendite oltre-confine. Di qui la necessità di acquisire tutte le conoscenze pratiche, ma anche normative, per avviare un’attività di commercio online sicura e di successo.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Cos'è l'ecommerce: il commercio elettronico e i suoi mille volti. l'acquisto e la vendita di prodotti e servizi tramite internet
  • La storia di amazon: come ha avuto successo
  • Fatturati e trend dell'ecommerce in italia e all'estero: quando i numeri contano
  • Il futuro del commercio elettronico: come si comprerà online domani
  • Tipologie di consumatori: i consumatori
  • La coda lunga: cos'è e quando applicarla in un sito di ecommerce
  • L'effetto so.lo.mo.: il social local mobile come nuovo paradigma nello scenario del marketing e dell'e-commerce
  • Dati, statistiche e report
  • Modelli di business online
  • Il drop shipping: cos'è e come funziona
  • I requisiti per vendere online
  • L'hosting: come sceglierlo
  • La scheda prodotto
  • Come scegliere la piattaforma web migliore: dalle soluzioni proprietarie ai cms, da prestashop a magento, da ebay a subito.it
  • Norme e leggi dell'ecommerce: dalla legge sulla privacy alle condizioni di vendita
  • Diritto di recesso: cos’è e quando si applica
  • La logistica per l’e-commerce: requisiti e strumenti contrattuali
  • Il trasporto nell’ambito delle vendite on-line
  • Metodi di pagamento: paypal, postepay e bancasella
  • Vendere su Amazon

 

GRAZIA TORRENTE e ALESSANDRA VIGNONE – avvocati nello Studio Legale Internazionale Torrente-Vignone, si occupano di diritto commerciale e societario. Tra i settori di loro specializzazione figurano anche trasporto nazionale e internazionale su strada, nonché la logistica.

DANIELE RUTIGLIANO – laureato in Informatica e Comunicazione Digitale e autore di diversi libri in ambito ecommerce. Rutigliano è docente di web marketing presso la School of Management dell'Università LUM J. Monnet di Casamassima (Bari).

Imprenditori che intendono affacciarsi al mondo del commercio elettronico o far crescere il loro business online; responsabili della logistica e supply chain manager; addetti al marketing e responsabili commerciali.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]