Elementi di base del contratto di compravendita (spostato dal 18 gennaio)

Elementi di base del contratto di compravendita (spostato dal 18 gennaio)
Dettagli del corso
Il corso illustra tutte le regole per una corretta redazione del rendiconto finanziario secondo i corretti principi contabili nazionali e internazionali

Compravendita di beni mobili: regole, clausole, rischi ed effetti. La tutela in caso di mancato pagamento da parte dei clienti. Gli adempimenti fiscali.
21 gennaio  
9.15-9.30 Accreditamento partecipanti
9.30–13.00  

           Le caratteristiche essenziali del contratto di compravendita
          Quando il bene si considera venduto
          Gli adempimenti del venditore e del compratore
          Il passaggio dei rischi
          Le clausole e le garanzie a tutela compratore e del venditore
          Le varie tipologie dei contratti di compravendita di beni mobili
          La fase delle trattative e la responsabilità delle parti
          La forma del contratto di compravendita
          Le modalità del commercio elettronico
14.00–17.30  

          Caparra e acconti
           Mancata consegna o ritardo di consegna dei beni venduti: effetti a carico del venditore
          Il mancato pagamento del prezzo: i mezzi a tutela del venditore
          I vizi del bene venduto e i rimedi a favore del compratore
          La disciplina a tutela del consumatore
          Le regole fiscali ai fini Iva

Flavia Silla – dottore commercialista e avvocato, revisore legale e pubblicista

Responsabili e addetti amministrativi, responsabili commerciali, venditori e commercialisti

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]