Email Marketing: strategie, strumenti, consigli
Dettagli del corso
Il corso, sviluppato in maniera modulare, mira ad approfondire le opportunità e i fattori critici nei processi legati all’email marketing: dalla pianificazione delle campagne, al design delle email, all’invio e all’analisi delle statistiche di invio. L'approccio al tema sarà di tipo “pratico” e permetterà di fornire ai destinatari non solo un inquadramento strategico di questo canale - fondamentale per qualsiasi azienda - ma anche metodi e consigli sulla risoluzione delle problematiche più comuni.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
L’EMAIL MARKETING ALL’INTERNO DEL MARKETING AZIENDALE
L’email marketing al servizio del brand:
- Dall’interruzione al permission marketing, dalla brand awareness alla fidelizzazione
- La fidelizzazione del cliente passa attraverso la partecipazione
- Come usare in modo sinergico i canali social per creare brand awareness
Fattori critici nell’email marketing:
- Analisi dei fattori che influenzano i tassi di raggiungibilità e di apertura: formato, image-blocking, design, client, mittente, oggetto
- Preservare la reputazione ed evitare lo spam
La gestione delle liste:
- La creazione e la gestione delle liste di contatti
- Aspetti legati alla privacy
EMAIL COPYWRITING: SCRIVERE EMAIL EFFICACI E PERSUASIVE
Dalla carta allo schermo: il testo come interfaccia
- Come migliorare leggibilità, open-rate e conversioni
- Come cambia la scrittura dal foglio al video
- Pattern di lettura secondo i principi di usabilità e le tecniche di eyetracking
- Principi minimi di impaginazione e di design della pagina
- Web typography
Come strutturare un discorso efficace e persuasivo
- Pensare è strutturare (AIDA, piramide rovesciata e altre tecniche per impostare un discorso chiaro, efficace e persuasivo)
- Lessico, sintasi e strutturazione efficace del testo
- Principi fondamentali di copywriting applicati all’e-mail marketing
- Tutti i modi per darsi un titolo
- Bodycopy e immagini
- Come scrivere call-to-action efficaci
Il copywriting persuasivo
Come conquistare il cliente attraverso i principi e le tecniche del persuasive copywriting
Il copywriting nei processi di opt-in e opt-out
Tecniche di copy applicate alle form di opt-in e agli opt-out
TRARRE IL MASSIMO DALLE EMAIL AUTOMATICHE
- Tipologie di email transazionali. Esempi di uso e buone pratiche
- Le welcome mail
- Come trasformare semplici notifiche in strumenti di fidelizzazione del cliente
COME COSTRUIRE LANDING PAGE
Dove atterrano le mail: le landing page
- Come costruire le landing page
- Analisi di landing page
- SEO copywriting
TEST, PERFORMANCE E MISURAZIONE DELLE CAMPAGNE
Testing:
- L’importanza dei test pre invio: cosa verificare
- A/B testing
KPI e marketing funnel dell’email marketing:
- Delivery Rate
- Bounce Rate
- Spam complaint Rate
- Unique open Rate
- Open Rate
- Conversion Rate
- Click Rate
- Click-through Rate
- Unsubscribe Rate
- Deliverability
STRUMENTI E CASE STUDIES
WORKSHOP
Impostare design e testi di una DEM, landing page e welcome mail
CARLO MILANI – Project Manager e Web Specialist di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di email marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.
I responsabili aziendali coinvolti nei processi di outbound marketing, ovvero figure professionali che desiderano affinare le proprie competenze nella tematica specifica del corso.