Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti contabili, fiscali e del lavoro

Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti contabili, fiscali e del lavoro
Dettagli del corso
Il corso esamina il processo di conservazione sostitutiva dei documenti contabili e non; il ruolo del responsabile della conservazione e l’attività di controllo dell’Agenzia delle Entrate; gli aspetti tecnologici della conservazione sostitutiva e la dematerializzazione dei documenti.

Analisi delle regole introdotte dal D.M. del 23.01.2004 per la conservazione esclusivamente su supporti informatici, anche ai fini fiscali delle scritture e dei documenti contabili, conservazione sostitutiva del libro unico del lavoro.
16 aprile
9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–13.00
Quadro normativo sulla dematerializzazione dei documenti contabili e fiscali
·     Dal DL n.357/94 al DM 23 gennaio 2004
·     Archiviazione e conservazione
·     Documenti informatici, analogici unici e analogici non unici
·     Documenti informatici rilevanti ai fini tributari
·     Caratteristiche dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari
Quadro normativo sulla dematerializzazione dei documenti del lavoro
·     Libro unico del lavoro in modalità elettronica
Fatture e altri documenti con obblighi di emissione
·     Dalla Direttiva comunitaria al nuovo art.21 del Dpr 633/72
·     Emittente della fattura
·     Modalità di emissione della fattura: la fattura elettronica
·     Momento di emissione della fattura elettronica
·     EDI: Electronic Data Interchange
·     Fatturazione in outsourcing: modalità ammesse e adempimenti
·     Altri documenti soggetti ad obbligo di emissione
·     Fatturazione elettronica alla PA: i nuovi obblighi
Libri, registri e altri documenti smaterializzabili
·     Tenuta delle scritture con modalità informatiche
·     Conservazione delle scritture con modalità informatiche
·     Libro giornale, libro inventari, registri IVA
·     Luogo di conservazione delle scritture contabili
·     Efficacia probatoria
14.00-17.30
Aspetti fiscali, tecnologia e strumenti nei processi di conservazione sostitutiva
·     Firma digitale, riferimenti e marche temporali
·     Processo di conservazione dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari
·     Processo di conservazione dei documenti analogici rilevanti ai fini tributari
·     Processo di conservazione delle fatture attive e passive
·     Periodicità del procedimento di conservazione
·     Intervento del pubblico ufficiale
·     Conservazione omogenea per tipologie di documenti
Responsabile della Conservazione
·     Deleghe, compiti e responsabilità
·     Criteri di redazione del Manuale della Conservazione sostitutiva
Comunicazioni da effettuare all’Agenzia delle Entrate
·     Procedure di comunicazione previste per l’outsourcing
·     Invio delle impronte: termini e modalità
·     Il tracciato XML dell’impronta informatica per l’Agenzia delle Entrate
Assolvimento dell’imposta di bollo sui documenti informatici:
·     Comunicazione preventiva e consuntiva
·     Tempistica nell’assolvimento dell’imposta di bollo
·     Modalità di versamento dell’imposta di bollo
Verifiche dell’amministrazione finanziaria sull’archivio digitale
·     Esibizione dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari
·     Esibizione delle fatture conservate con modalità informatiche
·     “Check list” per la verifica informatica
·     Responsabilità e sanzioni
Novità e nuove norme per il trattamento della documentazione fiscale sostitutiva

La fattura Elettronica per la Pubblica Amministrazione

Casi di studio

Domenico Sodini- ingegnere esperto di processi e tematiche documentali

Direttori Amministrativi, Capi Contabili, Responsabili Fiscali, dei Sistemi Informativi; del Personale, e della conservazione sostitutiva

Per avere i crediti OdC gli interessati sono invitati a darne conferma telefonica alla segreteria corsi successivamente l’iscrizione

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]